Consigli di stile anche scese dal red carpet: le celebrities più amate, da Olivia Palermo a Blake Lively, da Angelina Jolie a Dakota Johnson passando per Meghan Markle, danno lezione d’eleganza con outfit postati o “rubati” su Instagram da cui poter carpire qualche dritta su come vestirsi bene e alla moda.

L’eleganza è una dote innata? Basta sottrarre secondo alcuni degli stilisti più famosi (Coco Chanel e Giorgio Armani in testa), ma saper abbinare tra loro pezzi diversi in modo non banale aiuta. Senza contare la scelta dei colori, che va sempre ben ponderata, che si tratti di palette classiche o delle novità di stagione.

Ecco 5 look da star da cui imparare a essere chic senza sforzo seguendo le tendenze della moda Autunno-Inverno 2018/2019.

1. Tailleur nero anche di giorno

Bastano una t-shirt a righe e un paio di sneakers per sdrammatizzare anche il più elegante dei suit, proprio come fa Olivia Palermo.

2. A tutto velluto

Tra le più amate – e criticate – dello star system per i suoi outfit mai banali, Blake Lively insegna che col velluto si può anche osare, sovrapponendo pezzi diversi e a contrasto.

3. Il blazer passepartout

In viaggio sotto la pioggia? Meghan Markle docet: basta un blazer in uno dei pattern di moda quest’anno, come il tartan, da abbinare a una semplice camicia bianca e un pantalone nero.

4. Poncho, l’evergreen di mezza stagione

L’autunno – si sa – è stagione ballerina: le temperature si alzano e si abbassano in maniera inaspettata; il poncho con le frange, dettaglio così in voga nelle sfilate di quest’anno, risolve mille soluzioni e non manca di carattere, proprio come la splendida Angelina Jolie.

5. Mai più calze

Collant addio anche sotto zero, parola di celebrities! Dakota Johnson non è da meno e segue il sadico diktat di quest’anno indossando un cappotto in Principe di Galles dal taglio maschile con sandali neri.