Vestiti a pois: tendenza moda Estate 2019

Tra i trend della bella stagione, impazzano le stampe a pallini: dai brand low cost alle sfilate, ecco 10 modelli a cui sarà difficile resistere.

Moda

Di gran moda, i vestiti a pois si confermano tra le grandi tendenze della Primavera-Estate 2019.
E non potrebbe essere altrimenti con il revival degli anni Ottanta che si è visto dominare gran parte delle passerelle di Milano, Parigi e New York.

La stampa a pallini, d’altronde, che gli inglesi chiamano polka dots, mette di buon umore, ricorda lo stile di Minnie e i bikini degli anni Sessanta.

Il vestito a pois diventa il simbolo di Lucille Ball nella sitcom Lucy e io, le curve di Marilyn Monroe sono sottolineate da pois in Quando la moglie è in vacanza e nell’estate del 1960 un cantante di 16 anni di nome Brian Hyland pubblica una canzone intitolata Itsy Bitsy Teeny Weeny Yellow Polka Dot Bikini, vendendo diversi milioni di copie.

Minnie, Marilyn Monroe e Lucille Ball con vestiti a pois
Minnie (Getty Images)                 Marilyn Monroe (Getty Images) Lucille Ball (Getty Images)

Se negli anni Sessanta i vestiti a pois continuano ad impazzare nei guardaroba, è negli anni Ottanta che diventano grandi protagonisti sulle passerelle. Da allora, sono onnipresenti. Gli abiti da non lasciarsi sfuggire nell’estate del 2019? Ecco la selezione della redazione di DireDonna.

  1. Vestito lungo di Zara con colletto e maniche corte. Presenta dettaglio di cintura con fibbia metallica foderata tono su tono e linea svasata. La chiusura è anteriore con bottoni.

    Vestito a pois di Zara
    Zara (49,95 euro)
  2. H&M propone un abito corto in chiffon leggero con scollo a V con incrocio cucito davanti. Volant sullo scollo e in basso. Cucitura in vita con elastico.

    Vestito a pois di H&M
    H&M (24,99 euro)
  3. L’abito Diffusione Tessile dalla linea dritta è realizzato in tessuto fluido stampato a fantasia con cuciture a contrasto, scollo a listino, maniche a tre quarti con polsini e allacciatura tramite bottoni rivestiti. Qui per acquistare.

    Vestito a pois di Diffusione Tessile
    Diffusione Tessile (103 euro)
  4. È ispirato allo stile glamour delle feste l’abito a pois di Alessandra Rich in georgette di seta leggermente velata, con corpetto di ispirazione anni ’40 e gonna leggermente svasata. Grossi bottoni luccicanti adornano la parte anteriore.

    Vestito a pois di Alessandra Rich
    Alessandra Rich (1.850 euro)
  5. Abito midi a pois di Dolce & Gabbana in raso di seta elasticizzato lucida, delicatamente increspato per accentuare le curve. Spalle scoperte.

    vestito a pois di Dolce & Gabbana
    Dolce & Gabbana (1.950 euro)
  6. Il modello incrociato di Mango è in tessuto di crepe fluido. Stampa a pois. Scollo a V incrociato. Maniche lunghe. Fascia in vita con chiusura a fiocco.

    Vestito a pois di Mango
    Mango (49,99 euro)
  7. Wrap dress di Celine in stampa a pois in viscosa con profonda scollatura e maniche lunghe.

    Vestito a pois di Celine
    Celine (2.750 euro)
  8. Di Marc Jacobs il midi dress di seta a pois con orlo bordato di pizzo e scollo all’americana.

    Vestito a pois di Marc Jacobs
    Marc Jacobs (935 euro)
  9. Arancione vitaminico il maxi abito di Nicholas in cotone e seta, con stampa a pois e  vita arricciata per bilanciare la forma fluttuante.

    Vestito a pois di Nicholas
    Nicholas (486 euro)
  10. L’abito midi di Michael Kors Collection è in fluida crepe di seta in una tonalità turchese brillante decorata con classici pois neri. Silhouette avvolgente decorata da balze fluttuanti.

    Vestito a pois di Michael Kors Collection
    Michael Kors Collection (1.995 euro)