
Gabriele Salvatores, 70 anni da Oscar
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
Life of Pi, Lincoln, L'orlo argenteo delle nuvole, Noi siamo infinito, Argo, Moonrise Kingdom, sono alcuni dei possibili vincitori dei Writers Guild of America, premio alla sceneggiatura.
Continua con i WGA, Writers Guild of America, la stagione delle grandi premiazioni, che vede in gara le migliori sceneggiature per il grande schermo, originali e non. In lizza tra gli altri Moonrise Kingdom, ultimo lavoro di Wes Anderson presentato lo scorso maggio a Cannes, The Master, di Paul Thomas Anderson, acclamato allo scorso Festival di Venezia. Ma anche Argo e Life of Pi.
=> Scopri le nomination per i Golden Globe 2013
Le nomination per i WGA sono appena state presentate e riguardano una rosa di film usciti nel 2012 negli Stati Uniti, molti dei quali ancora non sbarcati in Italia. In gara cinque film per categoria: sceneggiatura originale e adattamento cinematografico. Nella prima vediamo in concorso Flight, l’ultimo lavoro di Denzel Washington, per la regia di Robert Zemeckis e scritto da John Gatins; Looper, film fantascientifico con Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis, uscirà in Italia il 30 gennaio, scritto e diretto da Rian Johnson; l’acclamato Zero Dark Thirty, altra prova alla regia di Kathryn Bigelow, scritto da Mark Boal – già vincitore di un Oscar con The Hurt Locker sempre con la Bigelow.
Infine Moonrise Kingdom, scritto da Wes Anderson e Roman Coppola, in nomination anche per i Golden Globe, e The Master, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Per quanto riguarda le sceneggiature non originali le cinque nomination sono andate a Argo, terza prova alla regia per Ben Affleck, scritto da Chris Terrio; Vita di Pi, dal romanzo di Yann Martel, adattato da David Magee; Lincoln di Steven Spielberg con Daniel Day-Lewis, adattato da Tony Kushner.
=> Leggi la recensione di The Master
E ancora The Perks of Being a Wallflower, in Italia ancora inedito ma dal titolo Noi siamo infinito, scritto e diretto da Stephen Chbosky e con Emma Watson; infine Silver Linings Playbook, in Italia dal 7 marzo sotto il titolo L’orlo argenteo delle nuvole, scritto e diretto da David O. Russell, con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. I Writers Guild Awards premiano ogni anno anche le sceneggiature per documentari e serie televisive, cartoni animati e varietà: il gala sarà il prossimo 17 febbraio. Quale dei film per il cinema avete già visto e meritano secondo voi il premio alla sceneggiatura?
Sceneggiatura Originale
Adattamento cinematografico
Fonte: WGA awards
Articolo originale pubblicato il 7 gennaio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
La più bella d'Italia compie 52 anni
Auguri all'attrice più ironica e irriverente di Hollywood
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood