Senza autostima non può esserci crescita personale. In uno dei primi spot Nike, il campione americano Kobe Bryant rivolgendosi ai suoi compagni di squadra dei Lakers disse una frase che racchiude il significato di autostima: “Se non credi in te stesso… chi ci crederà?”. Senza autostima, a cui contribuiscono fattori interni (idee, valori, credenze, scelte personali) e fattori esterni (genitori, insegnanti, parenti, amici ed esperienze di vita), purtroppo, non si va da nessuna parte.

Ricordandovi che l’autostima va coltivata, vi forniamo degli esercizi semplici per farla accrescere un po’.

Dovrete cercare di adottare un punto di vista positivo e fare questi 10 esercizi per l’autostima.

  1. Curate l’aspetto (capelli, denti, unghie, una bella doccia) e siate impeccabili nel modo di vestire. Curate, insomma, la vostra immagine personale e di tanto in tanto, regalatevi qualcosa che vi faccia sentire belle.
  2. Imparate a dire di no. Questo atto denota una dimostrazione di grande autorevolezza. Fatelo sopratutto in ambito lavorativo e sentitevi libere di farlo senza farvi condizionare, poi, dalla reazione. In fin dei conti, venite prima voi, o no?
  3. Mangiate del buon cibo. Una giusta alimentazione può fare la differenza. Eliminate le cose grasse che creano solo problemi di salute.
  4. Allenate il corpo attraverso l’attività fisica. Più siete in forma, più sarete felici. Camminate, correte, andate in bici o in bicicletta. Qualsiasi cosa, ma fatela.
  5. Allontanate lo stress e concentratevi in attività piacevoli: cinema, amici, teatro, anche leggere un libro o non fare nulla.
  6. Vivete in un ambiente pulito e ordinato: il caos genera caos.
  7. Createvi una vita sociale e rafforzate la vostra immagine di sé.
  8. Evitate le persone che vi fanno stare male: a che pro frequentarle? Mica siete obbligate a farlo.
  9. Abituatevi a tenere un diario giornaliero scrivendo cosa è andato bene e cosa è andato male durante il giorno. Questo ti permetterà di guardarvi dall’esterno, in modo più oggettivo, e di amarvi di più.
  10. Sorridete. Il farlo conquisterà tutti gli altri. Non è forse vero che più positività emanate, più gli altri ne sono attratti? Affascinati?

Alla fine di tutto, conta solo una cosa: volersi bene. Se imparate ad amarvi, niente vi fermerà.