È la persona che ci conosce meglio e che ci ama di più, quella che merita il regalo più bello sotto l’albero: la mamma è sempre la mamma, si sa, anche se quelle di oggi sono spesso più amanti del fashion delle loro figlie. Se questo è anche il vostro caso, ecco 10 regali alla moda dai quali prendere ispirazione per il Natale 2014.

1 – Il profumo è da sempre nella Top 10 dei regali preferiti da fare e da ricevere. Prezioso, personale, va scelto con cura a secondo dei gusti. Black Opium di Yves Saint Laurent regala nuova vita alla classica e celebre fragranza: l’adrenalina del caffè crea una dipendenza energica, la luminosità dei fiori bianchi abbinati alla vaniglia conferisce una femminilità fresca e chic.

2 – La borsa è un dono gradito ma quale scegliere? Per le feste Caleidos, brand caratterizzato dai dettagli glam, propone per le giornate più fredde San Vigilio di Marebbe, con il suo soffietto laterale, e Champoluc e Ortisei, per fare la gioia delle animalier-addicted.

3 – La pochette è il regalo più adatto alle mamme più estrose: come quella in pelle a forma di libro antico di M. Maria Marigliano Caracciolo, designer che lancia la sua prima collezione. Si può scegliere tra il romantico Gattopardo, il fantasioso Alice nel Paese delle Meraviglie, il sognante Piccolo Principe o personalizzare titolo e colore, incidendo anche il nome della proprietaria/lettrice sul retro, in oro, con la formula latina Ex Libris.

4 – I gioielli sono perfetti per le mamme che non sanno resistere a qualcosa di luccicante. Pandora ha realizzato una collezione di gioielli dedicata alle notti stellate, alla luna e ai rigidi inverni: le tecniche orafe dei punti luce rendono unici anelli, orecchini e una collana con pendente, ispirandosi alle delicate lavorazioni viste sfilare in passerella.

5 – I guanti in pelle nera sono tra gli accessori più apprezzati, come quelli proposti da Ralph Lauren e magari da abbinare a una sciarpa in seta con motivo cashmere, per rendere più colorato l’inverno.

6 – La pasticceria è sempre di moda grazie anche ad Armani che, per il Natale 2014, presenta il panettone della tradizione, preparato con prodotti di eccellenza in modo artigianale e avvolto in tulle nero con stampa a pois turchese e iconico logo. Estremamente fashion, piccolo e goloso, il set di praline in diversi gusti, racchiuso in un’elegante gift box nera laccata sempre con stampa a pois turchese.

7 – Gli accessori offrono molti spunti per i regali: Cruciani, il marchio di accessori moda crochet al polso di moltissime star, ha realizzato tre braccialetti in pizzo macramè oro, rosso e argento con sette stelle che richiamano la stella di Natale. L’iniziativa “La buona stella della ricerca” rinnova il sodalizio dell’azienda con l’Ail e, in questa occasione, raccoglie fondi destinati a sconfiggere la leucemia mieloide cronica e in particolare al suo trattamento in un momento delicato come quello della gravidanza. Si tratta del regalo perfetto per tutte le tasche e per le mamme più fashion e sensibili.

8 – I complementi d’arredo sono sicuramente tra gli oggetti più apprezzati delle mamme. Je t’aime (pour toujours) è il marchio Make Tank per una serie di oggetti, interamente Made in Italy, che ripropone in chiave contemporanea stilemi del passato come candelieri, fiabeschi specchi decorativi, orologi da tavolo, adatta agli animi principeschi e alla regina della casa.

9 – Il make up rappresenta un’ottima soluzione per mamme curate e distinte. La Christmas Colour Collection 2014 di Guerlain, in edizione limitata, si ispira ai momenti d’oro della Russia sia nell’opulenza del packaging dorato con dettagli in velluto, sia nelle nuances. Tra la palette occhi e labbra due in uno, le perle tricolore per l’incarnato, il gloss e lo smalto rosso o dorato, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

10 – Un cappello per proteggersi con stile dal rigore del freddo? Le proposte Borsalino della collezione autunno inverno 2014/2015 tengono fede al fashion diktat del brand che, come sempre propone modelli dallo stile inconfondibile.

Foto: Christmas present – Shutterstock