Adele e Lady Gaga hanno fatto registrare un lieve aumento di vendite musicali rispetto al 2010 (circa l’1%), un risultato non eccezionale ma comunque positivo per un settore come quello discografico, che da qualche anno a questa parte ha subito cali di vendita inarrestabili.

Adele, con il suo “21”, e Lady Gaga, con “Born This Way”, hanno notevolmente contribuito all’inversione di tendenza del mercato: l’album della cantante londinese ha venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo, mentre Lady Gaga circa 5.400.000. Al terzo posto si piazza l’album natalizio di Michael Buble, “Christmas”, che probabilmente nei prossimi giorni supererà le vendite di Lady Gaga (al momento inferiore di “sole” 200.000 copie): successi difficilmente replicabili.

Galleria di immagini: Adele

Ottimi piazzamenti anche per Bruno Mars, Rihanna, Justin Bieber (presente in classifica con “Under The Mistletoe”, poco più di 2 milioni di copie vendute, e “My Worlds (My World+My World 2.0)” con 1,8 milioni), mentre alcuni grandi nomi della musica rock, come Coldplay, Blink-182, Red Hot Chili Peppers e Evanescence deludono.

Ad esempio, “Mylo Xyloto” dei Coldplay ha venduto in 8 settimane 877.000 copie: un risultato inferiore rispetto alle vendite dei precedenti album, “X&Y” e “Viva la Vida or Death and All His Friends”, che avevano entrambi venduto più di 700.000 copie in una sola settimana. Risultati “magri” anche nel mondo hip hop (ventesimi Jay-Z e Kanye West con “Watch The Throne”).

Adele domina anche la classifica dei singoli: “Rolling in the Deep” ha fatto registrare 5.665.000 download, “Someone Like You” 3.352.000, “Set Fire to the Rain” 963.000, e “Rumour Has It” 551.000: cifre molto importanti per la giovane cantautrice britannica, che si conferma la regina indiscussa delle vendite del 2011, essendo in classifica anche con “19”, il suo precedente lavoro. Restando in tema di singoli, ottime le vendite anche del duo dance LMFAO, rivelazione del 2011. Lady Gaga batte tutti, invece, per quanto riguarda i concerti: è lei l’artista che ha incassato di più dal vivo.

Fonte: Yahoo