Seguire una dieta dimagrante non è mai semplice, anzi: è necessario impegno e costanza ma è possibile agevolarsi un po’ la vita scegliendo dei cibi che aiutano a dimagrire. Ma quali sono? Cosa è bene mangiare per perdere peso più facilmente e velocemente?

Le verdure

Se c’è un gruppo alimentare che è possibile mangiare senza esitazione con l’obiettivo di dimagrire, quello è la verdura. Tutte le verdure hanno poche calorie e sono ricche di vitamine, fibre e minerali; aiutano a saziarsi prima e dunque a introdurre meno calorie complessive, e fanno particolarmente bene alla salute. Un consiglio: preferite quelle da mangiare crude, masticherete di più e sarete soddisfatte prima.

Frutta

Una mela al giorno toglie il medico di giorno, recita un vecchio proverbio, ma è anche particolarmente utile a perdere peso. Infatti è ricca di fibre, ha pochissime calorie e riempie facilmente lo stomaco. Bene comunque tutti i tipi di frutta: introducetela senza timori nella vostra dieta quotidiana.

Carne bianca

Pollo e tacchino rappresentano una ottima scelta per coloro le quali non vogliono rinunciare alla carne. Hanno infatti pochissimo grasso, ma attenzione a togliere la pelle prima di cuocerli. Le carni d’oca, di anatra e di maiale contengono molto più grasso e dunque è preferibile consumarle con molta moderazione e in piccole quantità.

Salmone

Il salmone dovrebbe esser spesso presente in una qualunque dieta, soprattutto se sana e dimagrante. Infatti è un alimento ricco di Omega 3, che agisce sui livelli di leptina, la cui azione è collegata alla possibilità di avere un metabolismo più veloce. Il salmone contiene anche arginino, utile a prolungare la sensazione di sazietà. Un consiglio: non conditelo, perché è già particolarmente ricco e gustoso.

Uova

Mangiare troppe uova non aiuta il colesterolo, ma possono essere considerate tra i migliori cibi per dimagrire. Sono ricche di proteine e aiutano incredibilmente ad aumentare il senso di sazietà, pertanto è ideale consumarle ad esempio a colazione, per rimanere sazi fino a pranzo ed evitare grandi abbuffate. Un consiglio: prendete in particolare considerazione l’uso dell’albume, è altamente proteico e non calorico come il tuorlo.