La prima volta è una tappa importante nella vita di ogni donna che, proprio per questo, deve essere vissuta nel migliore dei modi. Fare l’amore per la prima volta, tuttavia, può non essere l’esperienza che ci si aspettava se non si è sufficientemente preparate e se non ci si sente pronte.

Ci sono per esempio delle cose che è utile, e in taluni casi doveroso, sapere prima di affrontare il grande momento. Niente ansie o eccessive preoccupazioni: basta solo essere consapevoli e tenere presente alcuni aspetti che spesso le ragazze tendono a ignorare.

Ecco allora 5 cose da sapere assolutamente prima di fare l’amore.

  1. Può verificarsi una perdita di sangue. Il primo rapporto sessuale può comportare anche una piccola perdita di sangue che non deve in alcun modo spaventare e che in genere non è associata a nessun dolore fisico. Il sangue infatti è causato dalla rottura dell’imene, ovvero la membrana che ricopre l’ingresso del canale vaginale. Proprio perché il primo rapporto sessuale implica la sua rottura è da sempre considerata il simbolo della verginità femminile.
  2. Sarà difficile raggiungere l’orgasmo. In genere la prima volta che si fa l’amore non si ha ancora acquisito una buona conoscenza del proprio corpo e di quello che può far provare piacere. Arrivare a provare l’orgasmo, dunque, al primo rapporto, non è affatto scontato. Tuttavia assecondare il proprio desiderio e la propria voglia di lasciarsi andare all’altro assicura una maggiore rilassatezza e dunque un’esperienza più piacevole.
  3. Meglio essere coinvolte emotivamente. Per conservare un buon ricordo della prima volta, per una donna è sicuramente necessario sentirsi coinvolta dal proprio partner. In altre parole, meglio evitare di farlo tanto per farlo.
  4. Precauzioni, sempre! Anche se si è innamorate e totalmente coinvolte, però, non bisogna correre il rischio di affrontare la prima volta senza adottare le necessarie precauzioni: è bene tenere presente che la pillola anti-concezionale, se assunta regolarmente nel modo corretto, può evitare gravidanze indesiderate e l’uso del profilattico dal rischio di contrarre malattie, anche molto pericolose, trasmissibili sessualmente.
  5. Bisogna aspettare il momento giusto. Infine, mai fare l’amore per la prima volta solo perché le altre lo hanno già fatto o perché ci si sente sotto pressione e si ha paura di deludere le aspettative del partner. Per vivere serenamente questa esperienza bisogna sentirsi pronte, sia fisicamente che psicologicamente.