Avere una pelle giovane non è solo questione di creme e sieri costosi: la beauty routine anti age comincia infatti a tavola, scegliendo i giusti alimenti anti età.

Sono infatti tanti i cibi che, assunti con regolarità, aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, garantendo alla pelle la massima elasticità e morbidezza.

Non ci credete? Vi suggeriamo 7 alimenti anti età strategici da portare subito in tavola.

  1. Frutti rossi. Per una pelle giovane e liscia, non possono mancare nella nostra alimentazione fragole, mirtilli, e melograni; questi frutti infatti aiutano a mantenere una buona tonicità del tessuto connettivo. Il loro segreto? Contengono l’acido silicico, un vero e proprio toccasana per l’elasticità e la tonicità dell’epidermide.
  2. Aceto. Sembrerà strano ma anche l’aceto è un alimento antiage. Il suo pH infatti è molto simile a quello della nostra pelle ed aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alle proprietà astringenti e antiossidanti. Non solo, è perfetto anche nei casi di pelle grassa e secca perché permette di riequilibrare l’epidermide.
  3. Agrumi. Per una pelle liscia e senza rughe è necessario puntare anche su arance, limoni, pompelmi, o mandarini: questi frutti infatti combattono l’invecchiamento, perché sono ricchissimi di sostanze antiossidanti.
  4. Pomodoro. D’estate un ottimo alleato di bellezza per la pelle è il pomodoro, perché contiene il licopene, sostanza preziosa per combattere l’invecchiamento ma anche per protegge l’epidermide dall’attacco dei raggi Uv, preservando così la sua elasticità e la luminosità dell’incarnato.
  5. Curcuma. Tra le spezie invece via libera alla curcuma, un super concentrato di sostanze antiossidanti in grado di migliorare la funzionalità delle cellule e di proteggere il viso dai radicali liberi.
  6. Frutti gialli. Albicocche, pesche e melone sono ricchissimi di Vitamina A, ovvero un antiossidante che aiuta a rinforzare unghie e capelli, ma anche a mantenere la pelle sana e compatta.
  7. Acqua. Naturalmente per una pelle giovane, mai scordarsi una corretta idratazione: se infatti il corpo non riceve abbastanza acqua la pelle tenderà a disidratarsi e a riempirsi di rughe. Bene cominciare al risveglio con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e proseguire durante la giornata cercando di bere un po’ di acqua ogni ora.