Esistono delle frasi che pronuncia una coppia felice? Può dunque essere possibile misurare il benessere di coppia in base a quello che si è soliti dire al partner?

Forse sì. Sembra strano, eppure molte delle frasi che pronunciamo spesso all’interno del rapporto possono rivelare molto sullo stato del nostro amore e su quella che sarà la durata della coppia, proprio come tanti gesti quotidiani.

Se pensate però che sia tutta una storia di smancerie o di frasi ad effetto, state prendendo un abbaglio perché la questione è molto più sottile e allo stesso tempo più semplice: delle volte persino un banale “grazie”, infatti, può significare tantissimo all’interno di un rapporto di coppia.

Ecco allora 7 frasi che pronuncia una coppia felice e il loro, vero, significato.

  1. “Ti amo”. Sembra una frase scontata all’interno di un rapporto a due: eppure quante coppie smettono di dirsi “ti amo” finendo poi per allontanarsi inesorabilmente? Saper esprimere il proprio amore, e continuare a farlo anche a distanza di tempo, significa essere una coppia felice. Ma attenzione: sforzarsi non serve. Dire ti amo deve essere spontaneo.
  2. “Sono con te”. Sembra una frase semplicissima ma in realtà rivela la capacità di sostenersi a vicenda, di far sentire al partner la propria vicinanza di fronte a un problema da superare o a una qualsiasi situazione difficile che debba affrontare. La capacità di sostenersi è una caratteristica comune di tutte le coppie felici.
  3. “Mi dispiace”. Saper ammettere i propri errori e sapersi mostrare realmente dispiaciuti per una litigata o un momento di crisi all’interno del rapporto è un altro aspetto fondamentale nella vita a due. Chi dice “mi dispiace” sa mettere da parte il proprio orgoglio per esprimere al partner il lato più vero di sé.
  4. “Grazie”. Può sembrare strano ma a ben guardare non lo è affatto. La gratitudine è infatti una componente determinante nella vita di coppia. Saper ringraziare il proprio compagno o la propria compagna, anche solo per dei piccoli gesti quotidiani, significa non dare per scontate le cose ma saperle valorizzare al meglio.
  5. “Ti capisco”. Anche in questo caso si tratta di una frase che denota una grande complicità. Ma non solo: capire le posizioni del partner, infatti, può non essere sempre così facile. Una frase come questa, dunque, indica la capacità di entrare in relazione con l’altro e di provare una reale empatia. Caratteristica anche questa che contadistingue le coppia felici.
  6. “Facciamolo insieme”. Per un rapporto sereno e duraturo la parola d’ordine è spesso “condivisione”. Questa frase esprime infatti al meglio la voglia e il desiderio di condividere, di sperimentare insieme anche nuove cose, di camminare fianco a fianco senza voltarsi le spalle.
  7. “Sei bellissimo/sei bellissima”. Infine, una frase semplice quanto preziosa, poiché indica che nella coppia c’è ancora attrazione, che si considera l’altro, o l’altra, ancora molto desiderabile. Senza attrazione, infatti, non esisterebbe coppia felice.