La crisi economica che attanaglia l’Italia da qualche tempo ha modificato sensibilmente le abitudini e lo stile di vita degli italiani. Già diversi mesi fa, alla domanda su come preferissero stupire il proprio partner, molte persone dichiaravano di uscire molto meno, di spendere meno in ristoranti e locali e di preferire una buona, intima e soprattutto economica cena fatta in casa.

Come leggiamo su Repubblica.it, però, uno studio svolto su un campione di 420 uomini e donne, tra i 24 e i 45 anni, fidanzati o sposati, ha recentemente dimostrato una nuova tendenza in fatto di coccole e cenette romantiche.

Si resta sempre fra le calde mura domestiche, ci riunisce comunque intorno a un tavolo gustando qualche prelibatezza e chiacchierando lontano dai ritmi forsennati della quotidianità, ma quello che cambia è la modalità.

Il buffet diventa un potente afrodisiaco, sostituisce la cena a lume di candela, nella forma come nella sostanza. Tanti piccoli assaggi, caserecci o raffinati, dolci o salati accompagnati da un ottimo vino e serviti in piatti diversi fra loro, colorati e dalle tante bizzarre forme.

Il segreto è proprio questo: rendere la tavola movimentata, esaltante, inebriante. Secondo lo studio, che è stato condotto dall’associazione “Donne e qualità della vita“, le persone scelgono di sedurre il proprio partner con un grazioso buffet soprattutto quando vogliono farsi perdonare qualcosa o quando hanno la necessità di ritrovare calma e serenità, magari lontano dallo stress del tempo che passa o degli impegni che li attendono.

E voi? Come stupite il vostro partner?