Natale è alle porte e anche se la tradizione vuole che le decorazioni vengano installate l’8 dicembre, nessuno vieta di iniziare a pensare a idee originali per abbellire l’albero natalizio. Oltre a palline e festoni esistono tante belle soluzioni da mettere in pratica per mostrare ad amici e parenti un albero di Natale completamente nuovo e originale. Ecco alcuni esempi di decorazioni fai da te.

La tradizione insegna che la sera della vigilia Babbo Natale, prima di posare i doni sotto l’albero, si fermi a gustare un buon bicchiere di latte e biscotti. È proprio da qui che nasce la prima idea per una decorazione alternativa: un vero e proprio albero addobbato con i biscotti. Basterà prepararne circa 30 di differenti forme e dimensioni: stelle, cuori, fiocchi e renne sono i soggetti ideali per le decorazioni. Nel momento della preparazione della la pasta non bisogna mai dimenticare di forare la superficie del biscotto creando un piccolo buco all’interno del quale si potrà fissare un nastro rosso, giallo o verde. Il divertimento finale sarà completamente dedicato al posizionamento dei biscotti sull’albero.

Anche l’arte del riciclo non è da sottovalutare. Piccoli peluche non più utilizzati o oggetti in legno dalle dimensioni ridotte potranno essere trasformati in decorazioni perfette per il Natale. Serviranno ago, filo, nastro colorato (anche quello dei pacchetti regalo andrà benissimo) e colla a presa rapida. Il primo step consiste nel tagliare i nastri e posizionarli sulla cima dei peluche. Una volta trovata la posizione corretta non resta che fissare il nastro al pupazzo. Per gli oggetti in legno, invece, una piccola punta di colla sarà sufficiente per saldare alla perfezione il fiocco.

Ecco, infine, una decorazione originale e un po’ sopra le righe. La pasta, uno degli alimenti più duttili, facilmente reperibili e di cui ne esistono forme e dimensioni di vario genere, rappresenta anche il perfetto addobbo per l’albero. Occorreranno 3 pacchi di pasta di diverso genere e una bomboletta spray color oro o argento. Dopo aver coperto il tavolo sul quale si procederà con l’operazione, si dovrà posizionare la pasta su un vecchio lenzuolo o uno straccio: a questo punto basterà spruzzare il colorante su maccheroni, penne e farfalle per avere delle vere e proprie decorazioni ad hoc. Una volta fatto asciugare il colore, non si inserisce il filo nella pasta con l’aiuto di un ago o, come per gli oggetti in legno, la colla sarà un validissimo aiuto per fissare il nastro sulle piccole decorazioni casalinghe. Per dare un tocco di luce in più al salotto la neve spray è un’ottima soluzione decorativa in grado di abbellire ancor di più un già magnifico albero di Natale.

Foto: Christmas tree and Christmas decorations – Shutterstock