Ieri sera doppia eliminazione nella quarta puntata del serale di Amici: ad essere nominati sono stati due ballerini della squadra blu, Rodrigo Almarales e Borana Qirjazi. Quest’ultima ha dovuto abbandonare lo studio.

A fine serata la commissione ha spiegato perché ha deciso di eliminare due persone e salvarne solo una: più di una volta i professori sono stati accusati di essere di parte e di salvare i loro preferiti anziché i più bravi. Per questo motivo, i membri della commissione hanno deciso di lasciare ai ragazzi la decisione di mettere in sfida due persone, salvando poi il ballerino cubano.

Continua la polemica tra il maestro Mario Garofalo e la ballerina della squadra blu Elena D’Amario. Questa settimana, il coreografo ha obbligato Elena a studiare una sua coreografia molto sensuale, che comprendeva anche oggetti in scena.

Dopo le prove e l’esibizione di ieri sera, Garofalo ha accusato la ragazza di non avere alcuna presenza sul palco e di comportarsi in modo poco carino nei suoi confronti:

Elena mi ha sfidato mentre ballava, ha sorriso tutto il tempo e non doveva sorridere. Non si è calata nella parte, creando il suo mondo a parte.

Quando il professore ha chiesto di riprovare alcuni passi della sua coreografia, Elena si è rifiutata spiegando a Maria De Filippi come fosse ridicolo ripetere il pezzo. Dopo che la conduttrice l’ha convinta, la ballerina ha cominciato ad inventare una sua coreografia, stravolgendo quella del maestro. Infine è intervenuto Enrico Nigiotti a difendere la sua fidanzata dalle accusa di essere “poco sensuale”:

Invece di pensare che Elena sia “poco femmina” penso che Garofalo sia poco uomo! Lei ha sempre dimostrato la sua sensualità quando balla.

Polemiche anche tra Stefano De Martino e Alessandra Celentano. Il ballerino dei bianchi sostiene che la maestra di danza classica l’abbia criticato soltanto perché in sfida c’era il suo allievo Rodrigo.

Sulla sua esibizione, il coreografo Garrison Rochelle ha spiegato che, a volte, l’altezza del ragazzo cubano incide negativamente nella riuscita delle coreografie:

Trovo Rodrigo un ballerino straordinario! Magari tutti i miei ballerini avessero la sua tecnica! Ma in alcune cose non sono convinto al 100%. Ad esempio in questo pezzo non mi ha convinto l’altezza, mi metteva in imbarazzo vederti fare questa coreografia.

Il primo nome fatto dalla squadra Bianca, vincitrice della prima sfida, è stato quello di Loredana Errore, la quale essendo terza in classifica è stata salvata dal pubblico. È stato invece Rodrigo ad essere il primo nominato ufficiale della serata. Piove subito la critica della Celentano che esprime subito il suo disappunto:

Trovo tutto ciò scandaloso, questo è un talent show! Cercando di eliminare i più bravi, certamente non sarà una vittoria meritata.

Continuano anche i battibecchi tra Grazia Di Michele e Loretta Martinez sull’intonazione di Enrico: il cantante dei blu viene sempre messo in discussione e accusato di non avere una buona intonazione a causa della sua deformazione professionale da cantautore.

A fine serata, sono stati annunciati i nomi dei vincitori dei progetti discografici: Enrico, Matteo, Loredana, Emma e Pierdavide. Quest’ultimi hanno ricevuto addirittura tre e quattro proposte differenti tra le quali valutare la migliore.