Stiamo aspettando un bambino oppure, più semplicemente, abbiamo deciso di adottare un cucciolo per rallegrarci le giornate.

Il problema è sempre lo stesso, che nome daremo al nuovo arrivato?La tecnologia ci aiuterà anche in questo, è disponibile una nuova App per iPhone, Il significato dei nomi, creata dagli sviluppatori di Nomix. In pochi giorni questa App ha scalato le classifiche di gradimento degli utenti, arrivando 4° in classifica Intrattenimento e 32° in classifica Generale.

L’applicazione è compatibile con iPhone, 3G e seguenti, e iPod Touch, dalla seconda versione, con sistema operativo iOS 4.0, e funziona anche senza connessione internet.

Le schermate sono intuitive e permettono di filtrare i nomi secondo diversi criteri di ricerca. Si possono cercare nomi femminili o maschili, fare una ricerca partendo dal significato, creare delle liste con i nomi dei propri famigliari o cari.

Per chi sta scegliendo un nome è possibile anche creare una shortlist dei possibili candidati e aggiungere o cancellare a seconda delle esigenze.

Sono disponibili 1800 nomi tra italiani e stranieri. Per ognuno è fornita l’etimologia, ossia l’origine del nome, e anche il giorno in cui si festeggia l’onomastico.

Inoltre, scuotendo il telefono, verrà visualizzato un nome casuale all’interno della sezione in cui stiamo ricercando.