Ho sempre sostenuto che il bacio sia il gesto più intimo che due persone possano scambiarsi. Più di un rapporto orale. Più di un rapporto completo. Ammesso però che in questo fantomatico bacio ci sia passione.

Sì perchè forse non sapete che il 56% delle persone nel mondo bacia senza trasporto (anche se il discorso non vale per gli italiani che, almeno in questo paiono essere i primi, con un buon 75% di passione!). Oppure non sapete che esiste un cuscino tutto da baciare…

Galleria di immagini: Cuscino da baciare

E queste sono soltanto due delle cose folli o comunque particolarmente strambe che si possono scoprire sul mondo dei baci (e ovviamente con questo termine mi riferisco sempre a quelli alla francese…anche se vista la partecipazione io li chiamerei all’italiana!): ad esempio sapevate che esiste una scienza che li studia, li analizza e cerca di capirne le implicazioni fisiche e psicologiche? Non si chiama “baciologia”, bensì si nasconde sotto le mentite spoglie di un nome insospettabile quale filematologia.

Volete altre chicche sullo scambio più romantico del mondo?!? Quello che almeno nell’immaginario collettivo femminile rimane il momento più agognato di tutte le storie d’amore (anche fra perfetti sconosciuti…)?!? Ok, eccone altre:

  • i due terzi (cioè ben oltre la metà) di tutti i “baciatori” del mondo, quando le loro labbra si incontrano, inclinano la testa verso destra, e probabilmente questo è un fatto che trova la sua origine nell’utero delle nostre mamme
  • quando baciamo qualcuno, mettiamo in movimento ben 146 muscoli, 34 facciali e 112 posturali
  • nel 1439 Enrico VI bannò il bacio dal Regno Unito perchè considerato portatore di malattie (mononucleosi docet!)
  • nel 1910 la Francia bannò i baci sui treni e nelle stazioni perchè causa di ritardi
  • il record del bacio più lungo del mondo è thailandese, con 58 ore, 35 minuti e 58 secondi
  • gli uomini che baciano le loro mogli ogni mattina hanno un’aspettativa di vita più alta di 5 anni (questo più che il risultato di un famoso studio pubblicato sul New York Times, mi sembra una bufala tutta femminile…)
  • le persone passano in media 2 settimane della loro vita a baciarsi. Troppo poco!!
  • in media le donne baciano 15 ragazzi prima di trovare l’uomo dei loro sogni (o almeno quello che credono lo sia…)
  • baciare fa bene alla salute, brucia calorie (circa 2 o 3 al minuto), rafforza il sistema immunitario (alla faccia della mononucleosi e di Enrico VI!), allevia i dolori e previene la carie! Sarà per questo che io non vado mai dal dentista….

(foto by InfoPhoto)