Buona, rinfrescante e dissetante, la birra rimane una delle bevande preferite al mondo. Ora che è estate, questa bionda bibita diventa ancora più protagonista delle serate tra amici, per questo farà piacere a tutti sapere che è anche un’ottima alleata della salute !

Ecco i 5 benefici della birra provati da studi scientifici:

Essendo ricca di silicio aiuta a prevenire l’ Alzheimer, poiché riduce l’apporto di alluminio, causa principale della malattia, nel tratto digestivo diminuendo quindi anche l’assorbimento da parte di organismo e cervello.

E’ ricca di vitamine e di “super-nutrienti”. Contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali e alcuni non essenziali. In una pinta di birra ci sono fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Essendo ricca di vitamina B protegge la densità minerale ossea.

Aiuta perfino a mantenere la linea! Un moderato consumo della bevanda infatti, fa aumentare la produzione di bile, che fa bruciare i grassi più facilmente e può abbassare del 25% il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2. Inoltre due bicchieri forniscono il 30% del fabbisogno giornaliero di fibre.

Infine, è anche un ottimo rimedio di bellezza per le donne, perché contiene acido ferulico, ottimo per proteggere la pelle dai raggi del sole. Fa anche bene  ai capelli, questo grazie al luppolo e al silicio. Ma prima di poterla usare come impacco, va fatta bollire al fine di far evaporare tutto l’alcol. Riequilibra gli ormoni, grazie ai fitoestrogeni contenuti nel luppolo che riducono i sintomi della menopausa, della sindrome da ovaio policistico, dell’endometriosi e della perimenopausa.

Insomma, a questo punto non ci resta che brindare alla birra, con un bel boccale ghiacciato!

photo credit: QuinnDombrowski via photopin cc