Biathlon, la tedesca Magdalena Neuner ha annunciato il suo ritiro all’età di 25 anni. L’atleta lo ha comunicato ufficialmente sul proprio sito Internet, confermando le anticipazioni che si erano diffuse in questi giorni.

«Ultimamente nelle interviste più recenti mi veniva chiesto spesso quando mi sarei ritirata. Ho sempre risposto che avrei annunciato la decisione quando sarebbe arrivato il momento, e ora questa decisione è stata presa»

Madgalena Neuner ha poi continuato:

«So che è stata una decisione difficile da accettare per tutti voi che mi seguite e sostenete. Ma è stato altrettanto difficile per me giungere a questa scelta. Devo pensare tuttavia al mio futuro, anche a quello familiare che ricopre un ruolo fondamentale nella mia vita. I tempi sono maturi per questo cambiamento. Adesso voglio solo pensare a terminare nel modo migliore questa stagione insieme a voi».

Gli appassionati di biathlon hanno accolto come previsto con un velo di tristezza la notizia. Magdalena Neuner era una delle atlete più veloci della sua generazione. Campionessa tedesca, medaglie d’oro olimpiche, dieci titoli mondiali e 25 vittorie di Coppa del Mondo per una biatleta che aveva colpito soprattutto per le sue elevatissime doti al poligono. La ragazza ha fatto sapere che la rassegna iridata in programma a Ruhpolding nel prossimo marzo sarà la sua ultima partecipazione ufficiale.