Il biglietto Festa del papà fai da te è l’idea perfetta non solo per accompagnare il regalo per la Festa del papà che tradizionalmente i bambini fanno al papà, ma anche per comunicare con frasi, aforismi, poesie o un pensiero venuto dal cuore il proprio affetto.

In occasioni come queste, infatti, è importante non la spesa economica per il regalo, ma il pensiero: l’impegno, la creatività e il tempo speso per realizzare un biglietto Festa del papà fai da te sono i doni più belli e preziosi per un genitore.

Sul biglietto Festa del papà fai da te che si impara a realizzare – grazie a pochi semplici passaggi – in questo video tutorial, ci sono delle cravatte, che negli anni sono diventate simbolo del papà e utilizzate spesso proprio in occasione del 19 marzo per biglietti e lavoretti. Poco importa se il vostro papà non indossa molto la cravatta, si tratta appunto di un’immagine simbolica.

Potete, poi, sbizzarrirvi nella scelta dei colori dei cartoncini e nelle fantasie degli scotch Washi Tape, puntando sulle tinte preferite di vostro padre e personalizzando il biglietto.

Vediamo, allora, quali materiali servono e come realizzare un biglietto Festa del papà fai da te.

Materiale per biglietto Festa del papà fai da te

  • Spago
  • Washi Tape colorati
  • 2 cartoncini A4 colorati
  • Scotch
  • Scotch biadesivo
  • Forbici
  • Penna
  • Righello

Come realizzare un biglietto Festa del papà fai da te

  1. Biglietto Festa del papà fai da teProcuratevi 5 pezzi di spago della lunghezza di 30 cm ciascuno.
  2. Biglietto Festa del papà fai da te1Utilizzate degli Washi Tape colorati (scotch adesivo giapponese), scelti secondo i vostri gusti: tagliate una striscia di circa 20 cm, posizionate lo spago al centro e incollate il Washi Tape su se stesso, ripiegandolo.
  3. Biglietto Festa del papà fai da te2Ritagliate la striscia colorata ottenuta a punta, cioè a forma di cravatta, e smussate anche un po’ la striscia verso lo spago, dove si trova il nodo dell’ideale cravatta.
  4. Biglietto Festa del papà fai da te3Realizzate poi altre due cravatte con Washi Tape e spago, rifinendole con le forbici.
  5. Biglietto Festa del papà fai da te4Prendete un cartoncino colorato e ritagliate (con l’aiuto di matita, righello e forbici) un rettangolo di 18,5×12 cm.
  6. Biglietto Festa del papà fai da te5Posizionate la prima cravatta sul cartoncino in senso verticale e fissatela sul retro, utilizzando lo scotch sullo spago e tagliando lo spago in eccesso. Ripetete l’operazione fissando sul cartoncino le altre due cravatte.
  7. Biglietto Festa del papà fai da te6Aggiungete altri pezzi di spago sul cartoncino, paralleli a quelli che tengono le cravatte, ma senza coprirle, spingendoli nel caso delicatamente sotto di esse.
  8. Biglietto Festa del papà fai da te11Scrivete nello spazio di cartoncino rimasto sotto le cravatte una piccola dedica, come “Tanti auguri papà” o “Buona Festa del papà”.
  9. Biglietto Festa del papà fai da te8Piegate a metà un cartoncino colorato A4.
  10. Biglietto Festa del papà fai da te9Attaccate i due cartoncini con lo scotch biadesivo.
  11. Biglietto Festa del papà fai da te10All’interno del biglietto vero e proprio potrete ora scrivere la frase di auguri, una citazione o un pensiero dedicato al vostro papà.