Il biglietto per la festa della mamma: a pochi giorni dalla ricorrenza, è il momento di darsi da fare, di impiegare qualche ora, basta anche solo un pomeriggio, in compagnia di papà, nonni, baby sitter, fratelli, sorelle e amichetti tra pennarelli, cartoncini e forbici per preparare un biglietto di personalissimi auguri: ecco qualche idea su come farlo.

Il contenuto del biglietto è molto personale e cambia naturalmente in base all’età dei figli: per i più piccoli sarà istintivo sottolineare il loro affetto con un semplice “Ti voglio bene” o “Sei la migliore mamma del mondo”, mentre per i più grandi è anche possibile andare alla ricerca di poesie, frasi o canzoni da riportare, con i cui i timidi o i figli di poche parole possano esprimere i loro sentimenti.

Per un biglietto alternativo, scrivete su striscette di carta pensieri e ricordi vecchi e nuovi con la mamma protagonista: formate con la prima striscetta un cerchio, incollando le sue estremità e lasciando il messaggio nella parte esterna; proseguite incollando nella stessa maniera la seconda striscia, ma facendola passare all’interno del primo cerchio prima di aggiungere la colla. Continuate nella stessa maniera, come si fa con le catenelle di stelle filanti.

Se non riuscite a trovare le parole giuste, lasciate che i dolci preferiti della mamma parlino per voi: su dei cartoncini colorati incollate (ancora incartate ovviamente) caramelle, lecca lecca, barrette, cioccolatini a forma di cuore, e completate con scritte grandi e ironiche gli auguri più dolci del mondo.

Uno dei vostri ricordi con la mamma comprende i fiori o il loro profumo? Acquistate un sacchetto di semi del fiore speciale o di quello preferito della mamma e inseritelo nella busta con il biglietto, spiegando in questo la motivazione del gesto. La mamma ne sarà commossa.

Se il vostro regalo può essere contenuto in una scatola (potrebbe trattarsi anche dei simbolici e classici cioccolatini), stampate una foto della famiglia della grandezza del coperchio e incollatecela sopra (se potete fatela plastificare prima affinché non si rovini col tempo). Scrivete il vostro pensiero di auguri all’interno del coperchio, così nella scatola – oltre al regalo – ci sarà un’ulteriore sorpresa per la festeggiata.