Dai guardaroba più in voga degli anni Novanta a oggi: il body donna, capo elegante e sensuale, è diventato un vero must-have per le donne più stylish di tutte le età. Versatile, singolare, raffinato, è adatto a tutte le silhouette: dalle più slanciate a quelle più morbide. Perché, quindi, non indossarlo anche a Natale?

Pezzo chiave della moda Autunno-Inverno 2017-18, è un capo che tante celebrities sfoggiano ormai da tempo, da Kim Kardashian a Jennifer Lopez, da Kendall Jenner a Chiara Ferragni, capitolate come sono di fronte alla sua estrema comodità. Da indossare rigorosamente a vista, il body è sexy ed elegante, con scollatura o senza: si presta a mille occasioni diverse, dai modelli più semplici, a maniche lunghe, perfetti con i casual look, a quelli in versione by night, con inserti in pizzo, tulle, velluto e finiture lamé: ecco 10 idee da acquistare e qualche consiglio su come abbinarli negli outfit natalizi.

Body donna: Gucci

È di jersey verde iridescente il body ispirato al mondo dello sport. Nella sfilata Autunno-Inverno 2017-18 Alessandro Michele lo ha abbinato a una camicia a quadri oversize, dall’allure retro (390 euro)

Body donna: Max&Co.

Finitura laminata e lavorazione plissé per la blusa a body dalla linea accostata al corpo. Ha un profondo scollo a V incrociato, maniche lunghe a sbuffo, polsini con bottoni. Si può indossare con una gonna plissé en pendant oppure con un paio di jeans per gli aperitivi più informali (95 euro)

Body donna: Tezenis

Perfetto per un look glam chic, il body con manica lunga e scollo rotondo in tulle laminato con banda sul seno. L’outfit ideale? Con mini in pelle e ankle boot di vernice (19,90 euro)

Body donna: Wolford

Elegante il body che al pizzo più delicato abbina il velluto elastico per la parte del corpo alla trasparenza delicata per le braccia. Lo scollo alla bardot ha un bordo di pizzo (250 euro)

Body donna: H&M

Body in leggero tessuto strutturato con parte inferiore in jersey. Linea ampia in alto, con incrocio e bottone automatico nascosto davanti. Al look total black si può preferire un abbinamento con uno dei colori di tendenza quest’inverno, come il carta da zucchero o il malva (29,99 euro)

Body donna: La Perla

Prezioso il modello decorato con peonie metalliche ispirate a giardini incantati – le intricate fioriture sono ricamate con la tecnica del frastaglia tipiche della griffe, per creare un effetto tattoo. È realizzato in tulle beige quasi invisibile sulla pelle e rivestito in georgette di seta elasticizzata nera (1.800 euro su Net-à-porter)

Body donna: Zara

La semplicità delle bretelle e dello scollo rotondo trovano nel contrasto con i lustrini applicati sulla parte anteriore uno stile sensuale e di grande charme. Blazer e jeans sono l’abbinamento indicato se si vuole comporre un outfit casual chic (12,95 euro)

Body donna: Verdissima

All’insegna della femminilità il capo a maniche lunghe in microrete di tulle stretch con preziose applicazioni di ricamo macramè in tono. (59 euro)

Body donna: Twinset

Tessuto lurex a coste foderato in jersey di viscosa, collo alto e maniche lunghe fanno di questa proposta ruggine, tinta di tendenza quest’anno, la scelta appropriata per una serata in discoteca con le amiche (82 euro).

Body donna: Valentino

Color smeraldo e dettagli in pizzo semi-trasparenti sono strepitosi se accostati alla gonna plissé coordinata, da indossare la vigilia di Natale (790 euro su Mytheresa)