Le bomboniere per il matrimonio sono una tappa imprescindibile per i futuri sposi. Sul mercato ne esistono per tutti i gusti e scegliere le più adatte al proprio stile ed alla propria personalità non sarà impresa ardua. Perché però non provare a cimentarsi con il fai da te? Sarà sicuramente divertente e i doni per i vostri ospiti avranno un significato maggiore. Ecco 10 idee economiche dalle quali potete prendere spunto.

  1. Le bomboniere più classiche sono quelle a forma di sacchetto. Provate a modernizzarle utilizzando della juta grezza. Giocate con colori di diverse nuance usando nastrini di raso per chiudere il tutto. Applicate un fiore o un cristallo ed il gioco è fatto.
  2. Le scatoline sono le più apprezzate. Facili da reperire, non necessitano di grande manualità per realizzare delle bomboniere indimenticabili. Se optate per scatole colorate utilizzate per chiuderle dei nastri che richiamino i toni delle stesse. Se invece optate per qualcosa di trasparente sbizzarritevi mixando diversi colori e creando giochi di cromie.
  3. Le piantine grasse vi faranno fare un figurone. Anche qua non dovrete essere necessariamente esperte di bricolage, ma il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Cercate piantine in piccoli vasi, possibilmente color cotto e avvolgetelo con il tulle che fermerete con un nastro di paglia. Create delle piccole sacche con il tulle ed inseriteci dentro i confetti. Legateli al nastro che avete usato per coprire il vaso e con lo stesso formate una sorta di fiocco. Facili ma molto originali.
  4. Anche le spezie potrebbero essere un’alternativa molto apprezzata. Nei mercati che vendono prodotti orientali potrete trovarne di diversi tipi e per tutti i gusti. Mettetele in un sacchetto di plastica trasparente e con un cordoncino chiudete dividendo a metà per formare un fiocco. Fate lo stesso con i confetti e sovrapponete le due creazioni per dare movimento alla vostra bomboniera.
  5. Se volete qualcosa di facile da realizzare, semplice ed elegante, provate con le caramelle. Prendete del tulle e inserendo dentro i confetti avvolgetelo dandogli la forma di un cilindro. Fermate le due estremità con del nastro e date movimento. Volendo potete attaccare un’etichetta con la data del vostro matrimonio ed i vostri nomi.
  6. I barattolini piacciono molto ultimamente. Rendeteli particolari con delle etichette che avrete fatto personalizzare per l’occasione. Scegliete colori pastello e per richiamare il bianco dei confetti e aggiungete un fiocco per dare un tocco di romanticismo.
  7. Amate le candele? Usatele anche per le vostre bomboniere. Cercatene di forme particolari, ad esempio una bella margherita o un semplice cuore. Inserite il sacchettino con i confetti e fermatelo con un cordoncino.
  8. Un flûte da champagne riempito di confetti e fermato con un po’ di cellophane sarà un’idea divertente e davvero particolare. Inserite qualche confetto colorato per un effetto ancora più interessante.
  9. Volete prendere i vostri invitate per la gola? Donate loro barattolini di miele o di marmellata oppure una confezione di macaron. Ricoprite il tappo con della stoffa sulla quale avrete impresso le vostre iniziali e fermatelo con un elastico trasparente. Sarà sicuramente un dolcissimo ricordo.
  10. Se la puntate tutto sullo stile shabby chic non deludete le aspettative. Basteranno delle buste, tipo quelle del pane ma più piccole, dove inserirete i confetti. A questo punto incideteci con la cera lacca le vostre iniziali e fermate il tutto con una piccola mollettina di legno.