Il caffè verde è una miscela di diverse varietà classiche di caffè crudo, ovvero non torrefatto, ed è per questo motivo che presenta un caratteristico colore verde piuttosto che il marrone a cui si è abituati. Avrebbe proprietà dimagranti: vediamo se è vero e come funziona.

Secondo diversi studi, il caffè verde avrebbe un particolare effetto dimagrante, dovuto ai principi attivi contenuti nei suoi estratti, che sarebbero utili a perdere peso nell’ambito di una corretta dieta ipocalorica. Nello specifico, questo caffè di colore verde avrebbe delle funzioni brucia grassi e di diminuzione dell’assorbimento dei lipidi (grassi), ottime per dimagrire e peraltro per riuscirci in tempi non troppo lunghi e senza particolari sforzi.

Le ricerche sostengono che il caffè verde sarebbe dunque particolarmente efficace nell’attivare la lipolisi e nel ridurre l’assorbimento dei grassi, ma è bene sottolineare che questo potere è strettamente correlato all’assunzione corretta dei nutrienti e dunque a una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, aiutata da una costante e regolare attività fisica. In questo caso, bisognerebbe assumere anche estratto di caffè verde che contiene il 45% di principio attivo e il 2% al massimo di caffeina; le dosi consigliate sono di 200 mg (milligrammi) circa 30 minuti prima dei pasti principali, ossia colazione, pranzo e cena.

Il caffè verde per dimagrire davvero? Secondo Altroconsumo, il potere dimagrante del caffè verde non sarebbe altro che una vera e propria bufala orchestrata dalle testate online che si occupano della perdita di peso. Si apprende infatti che L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) «ha esaminato i dati sul caffè verde e sul suo ruolo nel controllo del peso. E non li ha ritenuti validi per dimostrare l’efficacia del caffè verde nella perdita di peso».

È bene ricordare sempre che non esistono alimenti né bevande dai super poteri, in grado di fare bruciare grassi e calorie più facilmente. Per dimagrire davvero occorre seguire una dieta equilibrata e fare più esercizio fisico, nient’altro.