Tutte vorremmo capelli luminosi, sani e morbidi. Sfortunatamente non sempre è così. A volte dobbiamo fronteggiare diversi problemi legati a una cattiva alimentazione, abitudini sbagliate, prodotti non adatti e cambi climatici. Prendete i capelli crespi e secchi per esempio. Ribelli, difficili da trattare, non gradevoli al tatto.

Tra le cause lavaggi frequenti con shampoo che contengono sostanze chimiche aggressive, calore alto del phon o della piastra, una dieta priva di vitamine e sostanze nutritive, ipotiroidismo (quando il corpo produce un valore troppo basso di ormone tiroideo), uso eccessivo di tinte e coloranti. Tranquille esistono rimedi anti-crespo e qui ne sono indicati alcuni molto semplici.

Provate, una volta a settimana, un impacco. Potrete scegliere tra questi rimedi casalinghi che sono tra l’altro molto efficaci ed economici:

  1. Munitevi di olio d’oliva (2 cucchiaini di olio extravergine di oliva), uova (2 tuorli) e miele (2 cucchiaini). Amalgamate il tutto fino a ottenere una crema da lasciare in posa per un massimo di 30 minuti. Sciacquate bene per evitare di lasciare i residui dell’impacco.

  2. Versate in 1 litro di acqua 3 cucchiai di aceto di mele e sciacquate i capelli dopo aver fatto lo shampoo usandone uno per capelli crespi. L’aceto di mele darà ai capelli un aspetto luminoso e lucente.

  3. Aggiungete  1 cucchiaino di olio di cocco nel vostro solito shampoo e lavate i capelli normalmente. Assisterete a un miracolo: capelli nutriti, idratati e lucidi.

Per quanto riguarda i prodotti ci sono una moltitudine di marche tra le quali scegliere. Tra queste: la linea Fructis Garnier (shampoo, maschera e balsamo), L’Oreal Paris che propone per capelli crespi e sfibrati L’Oréal Professionnel Intense Repaie, il siero di Sunsilk, Herbal Essence (provate la linea Idratante Extra-Luminosità), il kit Aveda  “Steeped In Smooth” e della linea di prodotti Kemon il “Disciplina Relax Fluid” (composto da olio di pesca, olio di mandorle e attivi emollienti e lucidanti). Altrimenti potrete sempre andare dal parrucchiere per tagliarli.

Foto: Young brunette lady combing her beautiful long hair – Shutterstock