Capodanno 2013 si avvicina e fervono, come di consueto, i preparativi per un ultimo dell’anno indimenticabile, tra feste, concerti, eventi e manifestazioni di vario tipo. Chi ancora non ha fatto programmi per il Capodanno può sempre decidere di mettersi in viaggio qualche giorno, o addirittura qualche ora prima, per raggiungere le piazze delle principali città italiane, dove potrà essere sicuro di trovare un po’ di movimento. Vediamo allora quali sono gli appuntamenti maggiori in tutta Italia.

=> Guarda le mete d’inverno 2013

Galleria di immagini: Capodanno in Italia

Partendo dal nord, a Torino le vie del centro si animeranno a partire dalle 22.30 con la parata dell’imponente fanfara bretone Bagad d’Ergué Armel, seguita poi da un DJ set che metterà la base musicale per lo show Un mondo di Emozioni, tra performance live di ballerini e musicisti, come il grande fisarmonicista jazz Richard Galliano. A Mantova la Piazza Sordello sarà colma di spettatori per il concerto di Umberto Tozzi e per l’afterparty organizzato da Radio Bruno.

In Liguria, e precisamente a La Spezia, ci sarà un Capodanno dai toni rock poiché Giuliano Palma & The Bluebeaters saranno in corso Cavour per reinterpretare in chiave ska i più grandi successi pop degli anni ’60. A Sanremo, invece, Dolcenera si esibirà cantando i suoi più grandi successi nella cornice del Porto Vecchio. L’Emilia Romagna, regione conosciuta per la sua vivacità, potrà vantare di diversi appuntamenti in diverse città: a Modena Roy Paci e gli Aretuska saranno in Piazza Grande per dare il benvenuto al nuovo anno, a Bologna sarà presente Sergio Pizzorno dei Kasabian, che si esibirà dal balcone di Palazzo Re Enzo. Il pre-serata sarà riscaldato invece da dj Len. A Rimini dalle 21 in poi Arisa sarà solo l’anticipazione dello show degli Elio e le Storie Tese, che intratterranno il pubblico prima del grande spettacolo pirotecnico sul mare.

=> Guarda le mete di Capodanno 2013

Uno dei più attesi capodanni, soprattutto per i più giovani, è quello di Firenze, grazie ai Subsonica che si esibiranno in un concerto gratuito in Piazza Stazione. A Pisa Edoardo Bennato e gli Zen Circus saranno in Piazza Carrara per uno show del tutto gratuito, mentre Ornella Vanoni intratterrà la platea del Teatro Verdi.

Capodanno di grandi dimensioni quello di Roma, per non spezzare chiaramente la tradizione. In via dei Fori Imperiali quattro grandi artisti si esibiranno dal vivo: Pino Daniele, J-Ax, Mario Biondi e Chiara Galiazzo. Dopo la mezzanotte ci sarà invece il vj di Radio Dimensione Suono per far divertire la folla fino all’alba. A Salerno saranno i due grandi artisti Gianluca Grignani e Alex Britti a rendere più ritmato il capodanno dei campani.

Fonte: Musicroom