In fatto di scarpe, quest’anno gli stivali alti sono tra i modelli must have. Si potranno scegliere al ginocchio, con tacchi vertiginosi, platform, cuissard, di pelle nera o in morbidissimo nabuk.

La scelta è subordinata a due varianti: la tipologia del proprio fisico e le preferenze personali per quanto riguarda lo stile.

Come abbinarli

  • Gli stivali che arrivano fin sotto al ginocchio non dovrebbero mai essere portati con gonne poco al di sopra del ginocchio: meglio minigonne o modelli lunghi. Troppi tagli sulla figura, infatti, accorciano la silhouette, tanto più se sono molto vicini tra di loro. Tra la fine dello stivale e l’inizio della gonna, dunque, per ottenere un effetto armonioso è bene ci siano diversi centimetri di distanza.
  • I cuissard, invece, arrivano a superare il ginocchio. In questo caso, inutile la gonna lunga, che nasconderebbe gli stivali. Se non si amano miniskirt e minidress, meglio optare per leggins. Chi ha un fisico magro e proporzionato può optare per un modello elasticizzato e alto a metà coscia. Chi, invece, ha una silhouette più formosa è preferibile scelga una versione over the knee, morbido e svasato verso l’alto.
  • Comodi e da battaglia, gli stivali rasoterra sono dei veri passepartout, in caso di pioggia, di freddo e di giornate da trascorrere molto in piedi. Perfetti con gonne ma anche con pantaloni dalla gamba larga se indossati all’interno; rigorosamente skinny, invece, i jeans da inserire dentro lo stivale. Da evitare chinos e pinocchietto, che creerebbero un effetto sgradevole a vedersi.
  • Un must gli stivali alti con il tacco, squadrato o a spillo: il modo migliore per abbinarli, anche in questo caso, è indossando un minidress o un pantalone skinny. Quelli più attillati aiutano ad allungare le gambe e a nascondere le caviglie, nel caso non siano sottili. Inoltre, sono ottimi per l’inverno, perché tengono i piedi al caldo. Questo tipo di modello crea outfit audaci, insieme a un vestito dalla stampa geometrica in stile anni Settanta o con un paio di jeans a zampa di elefante.