In autunno occorre prendersi cura dei capelli in maniera particolare per contrastare la caduta dovuta sia a motivi ormonali legati al cambio di stagione che a causa dei bagni di sole e di sale dell’estate che li rendono si più luminosi ma alla lunga li indeboliscono e li stressano.

Come prendersi cura dei capelli e rallentarne la caduta in questo periodo? L’azione congiunta tra un adeguato hair care e la giusta alimentazione può dare i risultati sperati. Per un effetto rivitalizzante occorre usare shampoo molto delicati e terminare il lavaggio applicando oli ristrutturanti a base di noce di macadamia, jojoba, papaya, pompelmo, burro di mango, iperico e semi di lino.

Per un trattamento più mirato a contrastare la caduta dei capelli esistono poi delle sostanze specifiche. Normalmente ogni giorno si perdono dai 50 ai 100 capelli, ma al di sopra di questi numeri o quando la caduta è anomala ovvero a chiazze o a ciuffi occorre valutare l’entità del problema con uno specialista per capirne le cause e agire in maniera mirata.

Se si tratta di stress dovuto al cambiamento climatico e alla stagione di passaggio come l’autunno, con una caduta di circa 100-150 capelli al giorno si può optare per una cura a base di antinfiammatori e antiossidanti naturali come ad esempio il resveratrolo, la capsaicina o la curcuma, da assumere sia in compresse che in lozione da applicare sul cuoio capelluto oltre all’uso di lozioni a base di melatonina, fitoestrogeni ed estratti di melagrana.

Un valido aiuto arriva poi dall’alimentazione. Vi sono dei cibi in grado di proteggere i capelli, diminuendone la caduta e aumentandone la robustezza. I capelli sono costituiti per la maggior parte da proteine, poi da lipidi, acqua, pigmenti e minerali.

Un’alimentazione varia ed equilibrata, preferibilmente con pochi grassi, contribuisce a mantenere sani i capelli. Gli squilibri alimentari, inquinamento, stress, sigarette e abuso di alcolici, compromettono la salute della chioma e del bulbo e favoriscono la caduta.

Una dieta che possa rinforzare i capelli prevede il giusto apporto di vitamina B5 contenuta in lievito di birra, carne, latte, uova, pesce, verdura. Utili anche i cibi ricchi di antiossidanti come albicocche, carote, verdure a foglia verde, cachi, cavoli, zucche, legumi, uva.

Molto importante contro la caduta è anche la vitamina E di cui sono ricchi alimenti come l’olio di germe di grano, cereali integrali, mandorle, nocciole, olio di mandorle, scorze d’arancia, olio di mandorle, fegato di merluzzo.