In inverno è importante proteggere la pelle dal freddo, con creme e rimedi naturali: indossare un abbigliamento pesante, con tanto di cappello, sciarpa e guanti, non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione a tutto il corpo. Il vento e i repentini sbalzi di temperatura subiti dal viso tendono a rendere la pelle secca e irritata.

Le creme sono utili, prima di uscire di casa, e dovrebbero essere scelte con un buon inci, con ingredienti naturali e certificate come biologiche, in particolare con una azione nutriente e idratante.

Ecco le creme migliori secondo Diredonna e alcuni consigli di rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo.

Proteggere la pelle dal freddo: le creme migliori

L’Occitane: la Crema Confort Ultra Riche ha una texture ricca e fondente grazie al 25% di burro di Karité. Risponde ai bisogni essenziali di pelli secche, molto secche e sensibili. La pelle è idratata durevolmente e protetta dalle aggressioni esterne (29 euro circa).

s1690239-main-zoom

Dior: la Prestige Texture Riche presenta una formulazione inedita che unisce modernità e ultra-sensorialità. È l’ideale per affrontare l’aggressione del freddo grazie alla tecnologia Skin Overcoat™. Grazie ai suoi ingredienti naturali al 100% e ad alta penetrazione (burro di mango, cere e oli), la sua texture ultra-ricca si fonde istantaneamente sulla pelle per “nutrirla” e avvolgerla di un confort totale (334 euro circa).

covers_Y0676530_F067653000_v2

Weleda: Coldcream cura, nutre e rende morbida la pelle, proteggendola dalle aggressioni atmosferiche. Usata come crema da notte, favorisce i processi rigenerativi dell’epidermide. È particolarmente indicata in caso d’intolleranza alla lanolina. Grazie alla sua consistenza la è particolarmente adatta per massaggi cosmetici del viso (11 euro circa).

weledahippo-productlarge

Collistar: la Crema Infuso Prodigiosa ha una formula concentrata di attivi rivitalizzanti e idro-nutrienti, ma con una texture fondente e lieve che subito leviga e, nel tempo, restituisce vitalità. Uno scrigno di sali minerali, vitamine, proteine e acidi grassi essenziali che, uniti all’olio di argan e burri vegetali di babassu, cacao e karité ed estratto di Stevia, ripristinano l’ottimale dinamismo cellulare e il perfetto equilibrio idrolipidico (39,50 euro circa).

LineaNatura_CremaInfuso_Chiuso_SRGB

Origins: la Make A Difference Ultra Rich Cream è ultra-nutriente, arricchita con rosa di Gerico, fonte naturale di idratazione, e il complesso a base di lychee e anguria, che sostiene l’idratazione e disseta la pelle in profondità, contribuendo a nutrire una pelle secca e disidratata.Agisce istantaneamente per ristabilire le riserve di idratazione naturali della pelle e mantenerla confortevolmente idratata (46 euro circa).

m12572558_P2387007_princ_medium

I rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

  • Tra gli oli essenziali migliori per proteggere la la pelle dal freddo c’è l’olio di semi di rosa canina, l’olio di jojoba e l’olio di sesamo. Senza dimenticare il burro di karité.
  • Il modo più indicato per lavare il viso con delicatezza è utilizzare sapone di Marsiglia, meglio se fatto in casa e privo di ingredienti aggressivi e di profumazioni sintetiche.
  • Anche il cibo può essere un buon alleato della pelle in quanto apportatore di acidi grassi e sostanze antiossidanti. I cibi migliori da consumare durante l’inverno sono legumi, agrumi, melograni e frutta secca.
  • La pelle potrebbe apparire disidratata a causa dell’umidità insufficiente presente negli ambienti dove si trascorre la maggior parte della giornata. Per umidificare le stanze, si possono posizionare dei contenitori per l’acqua sui termosifoni, con l’aggiunta di poche gocce di oli essenziali.