Elegante, sobria e sempre di tendenza: la cucina grigia è un’ottima scelta se per la stanza praticamente più utilizzata della casa si vuole puntare su un arredo di design, che può essere declinato sia in maniera contemporanea che vintage ma in ogni caso sempre ultra trendy.

Quando si opta per questa soluzione è importante sapere come valorizzare la cucina grigia, che sia laccata, laminata o in legno grezzo verniciato: basta abbinare i colori giusti e aggiungere qualche tocco personale qua e là e il gioco è fatto.

Ecco allora come valorizzare la cucina grigia grazie ad alcuni semplici consigli.

  • Legno per aggiungere calore. Se il freddo dello stile contemporaneo oppure del tanto trendy industrial non fa per voi, basta aggiungere del legno alla cucina grigia per regalarle calore e renderla super accogliente. Potete utilizzarlo naturale o in versione shabby chic per ripiani, tavolo, sedie o una credenza aggiuntiva.
  • Cucina grigia e ottanio. Un grigio non troppo scuro forma insieme all’ottanio – tra il blu e il verde – un mix sofisticato, delicato ma dinamico, a cui si può aggiungere il bianco di tovaglie e strofinacci, e un tocco finale di un colore più acceso come l’arancio, da utilizzar con parsimonia in piccoli dettagli come per esempio grazie ai fiori o alla frutta sul tavolo.
  • Cucina grigio antracite laccato e giallo brillante. Se amate lo stile contemporaneo questo è il modo di vivacizzare la cucina che fa per voi: se avete paura che sia troppo, aggiungete il giallo grazie alle stoviglie, ai soprammobili e magari a una piccola zona di piastrelle paraschizzi dietro a lavello e fuochi.
  • Grigio e bianco. Opzione dal design sobrio, che può unire un grigio “pastello” al bianco e magari a un po’ di nero. Linee pulite e colori neutri daranno vita a un ambiente fresco e accogliente, a cui sarà facile aggiungere i dettagli, anche colorati, che più vi piacciono.
  • Grigio e rosa. Siete single, avete una famiglia in prevalenza di donne o comunque vostro marito si fida del vostro buon gusto? Se amate dare un tocco femminile alla casa l’abbinamento del grigio con il rosa è il “matrimonio” perfetto, magari facendo attenzione a piccoli dettagli per non strafare con il romanticismo. Perfette in questo caso linee molto geometriche, anche dure, per mobili, complementi e accessori, come pure dettagli grezzi come il muro in cemento lucidato o le travi metalliche a vista.
  • Cucina grigia e rossa. Se volete trasmettere allegria e convivialità un tocco di caldo rosso è quel che ci vuole per vivacizzare la cucina grigia: bastano sedie colorate, barattoli su una mensola e piccoli elettrodomestici abbinati per creare un armonioso equilibrio.
Galleria di immagini: Arredamento cucina, idee originali da copiare