Cosa fare a Milano nel weekend del 23-25 febbraio? È sicuramente la moda la grande protagonista ma non mancano anche appuntamenti curiosi ed eventi food.

Quello che sta per iniziare è infatti il weekend che chiuderà la Settimana della Moda milanese e in città si susseguono iniziative e manifestazioni dedicate: dal maxi schermo per assistere live alle sfilate più importanti, allestito in centro, fino alla nuova mostra a Palazzo Reale, dedicata alla nascita del prêt-à-porter italiano.

Come di consueto, però, anche questo fine settimana non mancheranno gustosi eventi dedicati alle gioie del palato: si va dalla degustazione dei cibi di montagna proposta da Eataly Smeraldo alla tre-giorni di incontri e showcooking con il maestro del cioccolato, Ernst Knam.

Non resta allora che organizzarsi con un po’ di anticipo: ecco il nostro vademecum per scegliere cosa fare durante il weekend a Milano.

Una mostra che celebra moda

Si intitola Italiana. L’Italia vista dalla moda. 1971-2011 la mostra inaugurata a Palazzo Reale proprio durante la Fashion Week. Un appuntamento da non perdere, non solo per le più convinte fashionista: in esposizione abiti che hanno segnato un’epoca, ma anche scatti dei più autorevoli fotografi di moda e oggetti cult, raggruppati in nove sezioni tematiche.

Palazzo Reale fino al 6 maggio 2018, dalle 9,30 alle 19,30. Sabato fino alle 22,30. Piazza del Duomo 12. Biglietto 5 euro.

Foto: courtesy press office

Una cena… come in una baita

Il freddo di questi giorni può essere anche l’occasione giusta per concedersi un pranzo o una cena a base dei tipici prodotti di montagna: Eataly Smeraldo organizza infatti per il weekend il Festival in Baita. Un appuntamento da non perdere per degustare pizzoccheri, polenta, strudel o torte di grano saraceno.

Eataly Smeraldo, da venerdì a domenica. Venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 12 alle 23 e domenica dalle 12 alle 22. Piazza XXV Aprile 10. 

Foto: Eataly.net

Nel guardaroba di Anna dello Russo

Fashionisti di tutto il mondo, unitevi. Sabato 24 febbraio, infatti, è una di quelle date da tenere a mente perché Anna dello Russo, in occasione della Settimana della Moda milanese, sarà protagonista di un evento eccezionale. Si tratta infatti di un’asta, tenuta da Christie’s, di 30 outfit del suo prezioso archivio. Le offerte partiranno da 50 euro  e tutti i proventi andranno alla Swarovski Foundation Scholarship Program. Seguiranno una cena esclusiva e un party. E se non fate parte degli invitati, non disperate: il pubblico potrà assistere all’asta, che si annuncia come un vero e proprio show, in live streaming sul sito di Milano Moda Donna.

Sabato 24 febbraio alle ore 20.

Foto: cameramoda.it

Ammirare gioielli d’artista

Ed ancora, in occasione della Fashion Week, torna per il secondo anno Artistar Jewels, evento di respiro internazionale dedicato al gioiello contemporaneo. Allestito a Palazzo dei Giureconsulti, fino al 25 febbraio, offrirà la possibilità di ammirare 400 gioielli provenienti da artisti di tutto il mondo, all’interno di uno dei palazzi storici della città.

Palazzo Giureconsulti, fino al 25 febbraio dalle 9,30 alle 18. Via Mercanti 2. Ingresso libero.

Foto: Facebook @ArtistarJewels

Vignette d’amore

Single o reduci da una storia finita male?  Per esorcizzare il momento, è bene riderci sopra: imperdibile allora la mostra A ama B che ama C che ama D, firmata da Chiara Rapaccini, vignettista che proprio al tema dell’amore sfortunato ha dedicato parte della sua carriera. In mostra 6 acrilici su tela e una ventina di disegni preparatori a matita. Il testo naviga a vista sulle pareti della galleria con i suoi cartoons sempre amari e satirici.

Gallerie il Vicolo, fino al 10 marzo dalle 11 alle 19,30. Via Maroncelli 2. Ingresso libero.

A cena… da Knam

Se il cioccolato è la vostra passione e non volete limitarvi a una semplice degustazione, questo appuntamento è per voi: durante il weekend infatti a Milano si terrà la Knam Chocolate Experience, evento imperdibile per partecipare a lezioni di cucina a tema, assistere a showcooking ma anche regalarsi una cena a base di cacao nelle sue varie declinazioni, preparata proprio dal più grande maestro del settore.

Dal 22 al 25 febbraio, nella location PRESSO, via Marco Polo 9. Workshop 30 euro, cena 150, brunch a 60.

Foto: Facebook @ErnstKnam

Una mostra… felina

È stata inaugurata durante la Giornata Internazionale del Gatto l’originale esposizione che il Museo del Fumetto di Milano dedica ai felini più famosi della storia del cinema: da Felix a Krazy Kate fino agli irresistibili personaggi degli Aristogatti. Per amanti del genere cartoon e per i loro amici… a quattro zampe.

Gatti Neri Gatti Bianchi – Viaggio tra i gatti neri e i gatti bianchi del fumetto e dell’animazione. Fino al 31 marzo, sabato e domenica dalle 15 alle 20. Museo del Fumetto, Viale Campania 12. Ingresso gratuito.

Foto: courtesy press office