Per avere uno sguardo profondo e seducente il  make-up è fondamentale: dunque cosa serve per truccarsi gli occhi al meglio?

Dagli ombretti alle matite passando per il mascara, scegliere i cosmetici più adatti consentirà infatti anche alle meno esperte di regalarsi un make-up occhi sempre impeccabile e senza dilapidare una fortuna.

I prodotti indispensabili, da avere sempre nel beauty o nella borsetta per un ritocco last minute, sono pochi, il “trucco” è solo saperli sfruttare al meglio, in base alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze.

Ecco, allora, cosa serve davvero per truccarsi gli occhi e ottenere uno sguardo da diva.

  • Correttore. Indispensabile per coprire eventuali occhiaie o altri inestetismi è il correttore che va applicato, anche con il semplice aiuto delle dita, sotto l’occhio e poi steso verso guance e naso.
  • Cipria. Per fissare al meglio il correttore ed evitare sbavature, anche la cipria è un’ottima alleata per il make-up occhi: basterà infatti applicarne un velo intorno agli occhi e il risultato sarà perfetto.
  • Ombretto. Altro must indispensabile per il trucco occhi è naturalmente l’ombretto, in crema o in polvere.  Si può scegliere di applicare una sola tonalità mentre le più esperte e abili possono mescolare insieme due o tre colori diversi. In che modo? In genere si consiglia di scegliere un tono pastello da applicare sulla palpebra mobile e di stendere invece un tono più chiaro sulla palpebra fissa. Infine si può applicare un colore scuro lungo la piega della palpebra e senza avvicinarsi troppo al naso. L’importante, naturalmente, è cercare di sfumare tutti gli ombretti usati in modo da ottenere un risultato uniforme e non “pasticciato”.
  • Matita o eyeliner. Per dare profondità allo sguardo è indispensabile anche usare una matita o, ancora meglio, un eyeliner. L’applicazione di quest’ultimo di solito scoraggia le meno esperte, tuttavia esiste un semplice trucchetto che consente di stendere anche l’eyeliner al meglio. Basta infatti tracciare tanti piccoli puntini uno accanto all’altro e poi limitarsi a riempire gli spazi tracciando una riga dritta.
  • Mascara. Ultimo cosmetico per gli occhi, immancabile nel beauty, è il mascara. Tonalità e tipologie variano a seconda delle esigenze: ci sono quelli più pastosi, quelli che servono a dare un aspetto allungato alle ciglia o ancora quelli arricchiti con principi nutritivi. Per uno sguardo ancora più definito, il mascara può essere applicato anche sulle ciglia della rima inferiore.