L’edizione dell’Isola dei famosi 9 verrà ricordata per i numerosi abbandoni, vere e proprie fughe giustificate con varie motivazioni, dai mosquitos che rovinavano il viso a Flavia Vento, alla nomination ingiustificata di Rossano Rubicondi da parte di Valeria Marini, alla mancanza di mamma e papà e dei loro abbracci, alla vera e propria malattia di Den Harrow, che sarebbe comunque uscito a causa del televoto. L’ultimo in ordine di tempo è stato Cristiano Malgioglio che, a suo dire, non riusciva a perdonare l’offesa ricevuta da Mariano Apicella, quel “ricchione” pronunciato non in diretta, di cui tutti sono venuti grazie all’incauta messa in onda dell’rvm.

L’impressione che Cristiano Malgioglio abbia colto la palla al balzo è forte, era stanco, non stava bene, si era infortunato e tutti quei sacrifici e scomodità, forse, gli avevano fatto decidere il ritiro. Questo fa sospettare la nomination in massa dei suoi amici Eroi, per tutti la stessa motivazione, il televoto, però, non glielo aveva permesso, dunque, l’annunciato ritiro era diventato una realtà.

Tornato a casa Cristiano Malgioglio ha rivisto lo spiacevole episodio della seconda puntata in cui il cantautore napoletano lo aveva pesantemente offeso e ha deciso di sporgere querela contro di lui per diffamazione. Va anche detto che, in diretta, Mariano Apicella gli aveva chiesto scusa, anche se non spontaneamente, e non direttamente. Nicola Savino ha fatto di tutto perchè venisse steso un velo pietoso sull’intera vicenda, ma la mancanza delle scuse personali ha peggiorato la situazione.

Lo ha reso noto l’ufficio stampa di Cristiano Malgioglio tenendo a sottolineare che “in altri nazioni europee per una tale definizione volgare sarebbe subito scattato il reato. In Italia no”.

Con tutta probabilità non succederà niente, da quanto ricordiamo un caso analogo era già successo e la Cassazione aveva sancito che l’offesa in un reality è consensita, senza contare che questo potrebbe innescare altre serie di querele, non dimentichiamo che il divino Otelma ha dato della “tricheca” e della “balena” a Valeria Marini, e non sono gli unici casi.

Per sostituire Cristiano Maglioglio dovrebbe arrivare all’Isola dei famosi 9 Manuel Casella, ex marito di Amanda Lear ed ex naufrago anche lui.