Il periodo di Natale, per i bambini, non è solo il momento per ricevere e scartare i doni ma anche il momento più adatto per dedicarsi a tantissimi lavoretti che si possono fare con le mani e che aiutano inoltre a sviluppare la fantasia e la creatività. Il Natale permette di sbizzarrirsi con tantissime idee, da realizzare da soli oppure in compagnia dei genitori. Di seguito la proposta di lavoretti piuttosto semplici ma anche divertenti e coinvolgenti, che impegnerà i bambini con il disegno e i colori.

Il disegno è certamente uno dei lavori/giochi più entusiasmanti, sia che si tratti di disegno a mano libera sia che si tratti di disegni prestampati da colorare, stando attenti a non superare i bordi delle figure. A tal proposito abbiamo selezionato dieci schede che si possono stampare e successivamente colorare. Visto il periodo dell’anno, si tratta di schede con personaggi e temi tipici del Natale, che i vostri figli si divertiranno sicuramente a colorare come meglio preferiscono. Paesaggi invernali, Babbo Natale, renne, coniglietti con cappellini e sciarpe, alberi di Natale e tanti doni da scartare sono tutti soggetti che i bambini ameranno colorare.

I disegni possono essere colorati con matite, pennarelli e perché no, anche con la china oppure con i colori a tempera oppure a cera. Una volta resi ancor più belli dai colori possono essere anche appesi (alle pareti, sulle finestre o meglio ancora sull’albero di Natale), in modo che ai bambini sia data la soddisfazione di poter sfoggiare il bel lavoro che hanno eseguito. Imparare a colorare disegni prestampati permette inoltre ai più piccoli di apprendere a colorare nel modo migliore: non si tratta solo di un’attività divertente ma anche di un lavoro educativo. Trovate tutte le schede nella gallery sottostante. Buon divertimento!

Galleria di immagini: Disegni di natale per bambini

Foto: Kids making christmas greetings wearing santa hats – Shutterstock