Nella puntata di ieri sera de “L’Isola dei Famosi“, come di consueto, vi sono state eliminazioni, figuracce, prove di gioco e litigi. Ma non si era ancora toccato il fondo del trash: la rottura di un rapporto di 8 mesi in diretta televisiva.

Lui è Federico Mastrostefano, professione tronista, attualmente silurato in Nicaragua come naufrago concorrente. Lei è Pamela, la sua fidanzata e convivente, corteggiata a partire da “Uomini e Donne”, sotto la benedizione di Maria de Filippi.

Ad un certo punto della serata, Federico sente il bisogno impellente di parlare con Pamela davanti a tutti. La Ventura, che già fiuta qualcosa che farà bene all’audience, gli intima di proseguire. Federico inizia un monologo, che sembra chiaramente leggere da un foglietto, per la fidanzata in studio a Milano.

Mentre Pamela, che ha già capito la situazione, tenta di farlo zittire per evitare una scena di basso livello, dichiara ferma al microfono:

Federico, no. Non voglio sentirti parlare.

La ragazza guarda la conduttrice, nella speranza di ottenere un po’ di solidarietà femminile, lanciandole chiari sguardi e gesti che indicano di bloccare la discussione. La Ventura, alla reazione di Pamela, rivolge uno sguardo a Federico e dice alla ragazza:

Ma no… lascialo parlare!

Mentre Pamela, inerme, si porta letteralmente le mani nei capelli, Federico, che è pure in differita audio, continua a parlare ininterrottamente per tutto il tempo. Il suo accorato messaggio è stato:

Con il cuore in mano, dopo tanti giorni che ci ho pensato, ho scoperto che ti voglio un bene dell’anima, forse non ho mai voluto così bene a una persona, però il problema è che non ti amo più!

Cattedratico, fine e discreto, questo Federico. Mentre il pubblico in sala ha già cambiato opinione su di lui, la Ventura insinua ancora:

Ma… Federico… perché hai deciso di fare questo, dall’Isola per di più?

Il ragazzo risponde, nonostante i problemi grammaticali, con un misto tra un tono accigliato dell’uomo che è tornato dalla lotta di Sparta e con la fermezza sapiente di Paolo Crepet:

Io so che se manderei avanti questo rapporto farei del male sia a me che a te

La risposta di Pamela? Da vera donna di classe, la stessa donna che voleva evitare la figuraccia in pubblico fino a qualche istante prima, ha incassato il colpo molto raccolta nel suo dolore, replicando al naufrago con un urlo alla Sioux:

Mi fai schifo! Mi fai schifo! Mi fai schifo! E… basta!

Federico lancia un ultimo colpo, con un marcatissimo e improvviso accento romano, concludendo però con un vago accento napoletano:

Me so’ accordo ch’en otto mesi i miei sentimenti so’ cambiati! Che devo fa’? Mi vuoi ammazza’? Me devo fare ‘na colpa per questo? Ehhh? […] E nun me di’ che nun te l’aspettavi!