I Film Independent Spirit Awards, una sorta di Oscar dedicati al cinema indipendente americano, hanno annunciato le nomination per quanto riguarda l’edizione 2012: a ottenere il maggior numero di nomination (cinque ciascuno) sono stati “Take Shelter” con Michael Shannon e Jessica Chastain e la sorpresa francese “The Artist”, un film retro in bianco e nero.

Drive” ha conquistato invece quattro candidature, tra cui quelle per il miglior film, per la miglior regia (del danese Nicolas Winding Refn) e per il miglior attore protagonista (il lanciatissimo Ryan Gosling); stesso numero di nomination anche per “The Descendants”, il nuovo film di Alexander Payne con protagonista George Clooney.

Galleria di immagini: Melancholia

A quattro nomination troviamo pure “Beginners”, pellicola romantica con l’accoppiata Ewan McGregor e Melanie Laurent come ottimi interpreti, e “Martha Marcy May Marlene” con protagonista la giovane rivelazione Elizabeth Olsen, sorella di talento delle note gemelle Olsen.

A contendersi il titolo più prestigioso, quello per il miglior film dell’anno, ci saranno i già citati “Beginners”, “Drive”, “The Artist”, “Take Shelter” e “The Descendants”, più “50/50” commedia drammatica sul tema del cancro con Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen.

Tra altri nominati ci sono quindi anche Michelle Williams per la sua interpretazione della Monroe in “My Week with Marilyn” e la diva in ascesa Jessica Chastain per “Take Shelter”, mentre “Melancholia” (vedi foto gallery) del controverso Lars Von Trier è in corsa tra i migliori film internazionali.

Fonte: The Playlist