Il segreto per dimagrire e ritrovare il peso forma dopo le abbuffate natalizie è concentrarsi su brevi ma intense sessioni di fitness, da ripetere due volte a settimana e tre volte al giorno. Una teoria che farà felici tutti coloro che non amano trascorrere troppo tempo in palestra.

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Solo un allenamento intenso che può durare anche solo pochissimi secondi, infatti, è in grado di favorire la perdita di peso: con tre sprint giornalieri di circa 30 secondi ciascuno, ad esempio, il dimagrimento non tarderà ad arrivare, purché ci si dedichi a questo piano di esercizi per due giorni alla settimana, preceduti da riscaldamento e stretching.

Un programma non troppo difficile da seguire e, proprio per questo, destinato a coloro che sono soliti gettare la spugna troppo in fretta perché scelgono piani di allenamento ambiziosi. Basta con le grandi sudate in palestra, meglio 30 secondi di cyclette, vogatore o tapis roulant, tenendo conto che anche semplicemente salire le scale a piedi può aiutare a raggiungere lo scopo.

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I ricercatori inglesi che hanno condotto la ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Psychologymonitorando, hanno monitorato 300 volontari e hanno evidenziato come nella maggior parte dei casi chi decide di intraprendere un piano di allenamento troppo ambizioso finisca poi per abbandonarlo a metà strada, o anche prima, lamentando spesso la mancanza di tempo.

Jamie Timmons, a capo dello studio, ha identificato lo spinning come una delle attività che maggiormente favoriscono la perdita di peso anche se svolte per brevi intervalli.

«Lo spinning eseguito intensamente non utilizza solo i muscoli delle gambe, ma anche la parte superiore del corpo tra cui braccia e spalle, quindi l’80 per cento delle cellule muscolari del corpo può essere attivato, rispetto al 20 al 40 per cento che viene attivato per passeggiare o fare jogging a intensità moderata o andando in bicicletta.»

Un esempio di allenamento intendo finalizzato alla perdita di peso è questo:

1. Effettuare un paio di minuti di riscaldamento.

2. Svolgere un esercizio intenso per 30 secondi senza fermarsi.

3. Riposarsi per un minuto.

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Ai risultati di questa ricerca se ne aggiungono altri che riguardano le potenzialità benefiche del tè verde per estendere i risultati ottenuti con l’esercizio fisico. Bere questo tipo di infuso dopo l’allenamento, infatti, aumenta la perdita di grasso e velocizza il metabolismo.

Fonte: Iol