La ghirlanda natalizia è una delle classiche decorazioni di Natale che non può assolutamente mancare in casa per dare vita alla tipica atmosfera calda e allegra delle feste. Il Natale è infatti una festività basata su colori, suggestioni, atmosfera e le decorazioni – cui si inizia a pensare già nei mesi precedenti – giocano per questo un ruolo fondamentale.

Il fai da te, proprio grazie ai tutorial, è sempre più diffuso nel campo delle decorazioni, in particolare di quelle natalizie: è una maniera per creare oggetti unici, personalizzati, ma anche per passare del tempo tutti insieme in famiglia, bambini compresi.

DireDonna ha realizzato per il prossimo Natale un video tutorial per una decorazione Natale facile da fare, seguendo passo passo le semplici istruzioni, ma anche di grandissimo effetto. La ghirlanda natalizia fai da te, una volta ultimata, si potrà poi appendere sulla porta, alle pareti oppure sopra il caminetto per i fortunati che lo hanno in casa.

Materiali per la ghirlanda natalizia

  • Ghirlanda di polistirolo
  • Nastro biadesivo
  • Nastro di iuta
  • Spilli
  • Ritagli di carta e stoffa
  • Bottoni
  • Targhetta in legno
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Colla forte

Ghirlanda natalizia: come realizzarla

  1. Ghirlanda natalizia2Usate una ghirlanda di polistirolo di circa 18 cm di diametro: procedete prima di tutto attaccando due pezzi di scotch biadesivo sulla ghirlanda, in due punti opposti della circonferenza, e togliete la anche la carta protettiva superiore.
  2. Ghirlanda natalizia3Rivestite la ghirlanda con un nastro di iuta, arrotolandocelo sopra e procedendo lungo tutta la circonferenza: coperta tutta la ghirlanda, tagliate il nastro con delle forbici e fissate il capo con degli spilli alla ghirlanda.
  3. Ghirlanda natalizia4Procuratevi dei ritagli di carta e stoffa del colore desiderato – se volete mantenervi su uno stile classico preferite tutte sfumature di verde – e ritagliate da essi tante foglie.
  4. Ghirlanda natalizia5Incollate le foglie sulla ghirlanda con la colla vinilica, ricoprendo – sovrapponendole un po’ – poco meno di metà della circonferenza.
  5. Ghirlanda natalizia6Aggiungete, sempre con la colla vinilica, i bottoni. Incollatene alcuni rossi sulle foglie, raggruppati, come fossero bacche, e mettetene sulla iuta alcuni bianchi sparsi qua e là.
  6. Ghirlanda natalizia7Procuratevi un pezzo di legno 2,5×7,5 cm, non troppo spesso, e utilizzatelo come targhetta per scriverci sopra, con un pennarello, il vostro messaggio. Un semplice “AUGURI” sarà senz’altro molto efficace. Incollatelo poi con una colla forte sulla iuta, in un punto senza bottoni né foglie.
  7. Ghirlanda natalizia1Adesso la vostra ghirlanda è pronta per essere appesa a una parete, a una porta, a una maniglia o dovunque la vostra fantasia vi suggerirà.