Qual è il lavoro che garantisce gli stipendi più alti? Ecco le professioni meglio retribuite nel mondo elencate da una classifica che tiene conto degli ultimi sviluppi nell’economia globale e che riserva qualche conferma, ma anche qualche sorpresa inedita.

Il lavoro con gli stipendi più alti e la maggior richiesta al momento sembra essere il fisioterapista, un mestiere che ha accresciuto la sua importanza soprattutto negli ultimi tempi ed è oggi una delle figure professionali meglio retribuite e più prestigiose in tutto il mondo. In questo campo, l’esperienza è un fattore molto importante e consente una paga ancora più alta.

Al secondo posto figurano attori e registi. Il cinema consente sempre alti introiti e anche nei periodi di crisi economica rimane uno dei campi di intrattenimento prediletti dal grande pubblico. Negli ultimi tempi oltre a quello americano e a quelli europei sono poi in forte espansione anche i mercati cinematografici orientali. Altissimi poi gli stipendi degli sportivi, che figurano al terzo posto della classifica. Tra i più pagati vi sono calciatori, piloti, giocatori di basket, di football e di golf, ma in generale lo sport consente introiti pubblicitari e commerciali notevoli e quindi non conosce affatto crisi.

Al di sotto dei primi tre gradini del podio, vi sono quindi gli esperti di informatica. In un mondo sempre più dominato dalle comunicazioni via Internet e dall’utilizzo di computer e nuove tecnologie, come i cellulari di ultima generazione, gli esperti in tecnologia sono tra i meglio stipendiati sul mercato del lavoro internazionale. Oltre agli esperti di informatica, ricercatissimi anche gli ingegneri che in vari campi, dall’elettronica alla meccanica, sono tra le figure professionali con gli stipendi più alti.

Nel resto della classifica, ben figurano anche gli architetti. In questo campo, ha una grande importanza la creatività e l’originalità del proprio lavoro, che può portare a stipendi elevati per i migliori in questo campo. Pagatissimi in tutto il mondo anche i commercialisti, quelli meglio retribuiti possono raggiungere anche stipendi di oltre 100 mila euro all’anno.

A completare la top 10 dei lavori meglio pagati al mondo troviamo poi piloti e tecnici di bordo degli aerei. Con l’ampliarsi dell’offerta di voli low cost, spostarsi con gli aerei è diventato sempre più comune e quindi vi è una sempre maggiore richiesta di piloti ed esperti nel settore aereo; anche in questo caso i migliori piloti possono superare quota 100 mila euro di stipendio annuo. Molto ben retribuiti anche i chirurghi, soprattutto quelli più specializzati, e infine chiudono la decina dei lavoratori più pagati gli esperti finanziari.

Fonte: TopTen