Un lavoro part-time può rivelarsi la soluzione vincente per cercare di affrontare la crisi economica. Rispetto a un impiego full-time può garantire uno stipendio inferiore, ma ne esistono alcuni che consentono di avere una buona paga e permettono inoltre di avere molti stimoli e più tempo libero.

Quella di avere un lavoro part-time non è quindi una scelta da scartare a priori. Con l’attuale situazione lavorativa, può anzi rivelarsi un’idea vincente. Vediamo quindi alcune delle migliori e più stimolanti professioni da svolgere part-time.

Una possibilità è quella di fare l’insegnante privata o la supplente. Se c’è qualche materia scolastica in cui siete sempre state ferrate, potete cercare clienti tra i figli delle vostre amiche, oppure mettere un annuncio su Internet o su qualche giornale locale. Se invece a scuola non andavate particolarmente bene, ma avete competenze maggiori in altri campi, come possono essere il ballo o la cucina, potete inventarvi come insegnanti di qualche corso in questo campo. Sono lavori che vi porteranno via soltanto alcune ore del giorno, ma possono essere molto ben pagati, almeno se siete davvero brave in ciò che insegnate.

Un’altra possibilità in questo senso può essere quella di proporvi come tutor personale per gli studenti universitari, seguendoli nei corsi e aiutandoli a sostenere gli esami. Fare la tutor privata è una professione part-time che anche in questo caso può farvi avere ottime entrate economiche.

Tra le professioni che stanno ritornando, c’è invece quella del venditore diretto, attraverso il vecchio porta a porta, che però oggi con un uso strategico di Internet e dei social network può portare a contatti più mirati. A proposito di nuove tecnologie, se avete buone competenze informatiche e di linguaggio HTML, potete offrirvi come tecnico informatico part-time; sono figure molto richieste e ben pagate. E ancora, un’altra professione non a tempo pieno ma principalmente part-time ricercata è quella della editor e della correttrice di bozze.

Un’alternativa è poi quella di fare la receptionist part-time per qualche azienda; può non sembrare la più allettante delle professioni, ma può consentirvi di entrare in contatto con molte persone e aprirvi le porte a nuove opportunità lavorative.

Fonte: Mean Street