La fuga dalla vita quotidiana è forse una delle prime idee San Valentino a venire in mente quando si pensa a come trascorrere la festa degli Innamorati: non c’è niente di meglio che scovare degli hotel romantici e riuscire ad organizzarsi per trascorrere almeno una notte insieme, da dedicare esclusivamente l’uno all’altra.

Le mete della fuga romantica hanno tutte la stessa caratteristica, sono luoghi magici, lontani dal caos cittadino e in grado di avvolgere la coppia con mille attenzioni, sorprese e piccoli lussi da concedersi almeno una volta l’anno, per San Valentino.

Galleria di immagini: San Valentino: gli hotel più romantici per festeggiare

Ecco, tra le idee San Valentino, 8 hotel romantici per un soggiorno indimenticabile.

  1. Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa. La Toscana è una delle mete italiane romantiche per eccellenza e la Valle del Serchio uno dei suoi angoli più affascinanti, che regala al viaggiatore un vero spettacolo naturalistico tra boschi e montagne. Qui, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa invita gli innamorati a trascorrere un weekend di San Valentino a base di coccole e buona cucina. Nella sua Spa diversi i trattamenti da fare in coppia, dallo Spiced Intriguing Couple Treatment (110min; 180 euro a persona), che comprende anche un idromassaggio a lume di candela, all’Honeymoon Indulgence (3 ore; 280 euro a persona), con un bagno turco privato e un bagno di Cleopatra a base di latte, miele e olio essenziale di rosa.
  2. Porta Vescovo Dolomiti Resort. Siete insieme food lover e sciatori? C’è un luogo perfetto per accontentare tutte le vostre passione: presso il Porta Vescovo Dolomiti Resort, lo scenografico comprensorio che fa parte dell’area Dolomiti Superski, troverete non solo 11 piste per 22 km di discese complessivi e 8 impianti di risalita, ma anche il ristorante Viel dal Pan con vista strepitosa sul ghiacciaio della Marmolada, dove assaggiare le creazioni dello chef Ivan Matarese. Per San Valentino il pacchetto offre passaggi in funivia, aperitivo e cena (bevande escluse, 75 euro).
  3. Palazzo Montemartini a Roma. Nella Città Eterna, l’albergo di charme Palazzo Montemartini ha tre proposte diverse per gli innamorati. La Cena San Valentino al Ristorante Senses il 14 febbraio, con un menu che va dal salmone “nori” e il mojito Siciliano al filetto di manzo ai lamponi, patata funghetto e ortaggi (60 euro tutto incluso); il Pacchetto San Valentino & Dinner  per 2 notti (13 e 14 febbraio) con pernotto per due notti, cena a lume di candela, vino, cioccolatini e fiori di benvenuto e sconti per la Spa; il Pacchetto San Valentino & Relax, con una notte, cena e un massaggio per due (a partire da 742 euro a camera per due notti).
  4. Hotel Raito sulla Costiera amalfitana. È un’oasi di tranquillità vista mare, l’Hotel Raito a Vietri sul Mare in Costiera amalfitana, perfetta per rilassarsi e godere dell’offerta culinaria partenopea. Per il 14 febbraio c’è la possibilità di scegliere tra un pacchetto di pernottamento per due notti che include una cena a base di specialità mediterranee preparate dallo Chef Francesco Russo nel ristorante Il Golfo e uno sconto esclusivo sui trattamenti nell’ExPure Spa (a partire da 352 euro a camera per due notti), oppure di prenotare solo una romantica cena il giorno di San Valentino (60 euro).
  5. Grand Hotel Kronenhof di Pontresina. C’è qualcosa di più romantico per una coppia di una passeggiata in carrozza d’epoca nello scenario invernale della Val Roseg, ai piedi del Massiccio del Bernina? Vivere questa esperienza è possibile al Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, che ha pensato un soggiorno anche con momenti nella Private SPA Suite della Kronenhof SPA e cene nell’atmosfera unica del Ristorante gourmet Kronenstübli, situato nella parte più antica dell’edificio (da 1.560 franchi svizzeri, circa 1.425 euro a persona, per soggiorni di almeno 3 notti tra il 5 e il 21 febbraio 2016).
  6. Hotel Pfösl sulle Dolomiti. Nel cuore delle Dolomiti, 35 ettari innevati con prati e boschi offrono un paesaggio romantico per camminate, ciaspolate, discesa in slitta (anche in notturno) e sciate a perdifiato sulle piste di Obereggen. L’Hotel Pfösl, per San Valentino, ha pensato a un’offerta con pensione benessere ¾, un romantico menu a lume di candela la sera di San Valentino, partecipazione al programma d’attività con escursioni guidate invernali e con le ciaspole, utilizzo del centro Vitalpina Wellness & Spa con outdoor Whirlpool, un bagno rilassante Open Spa con un bicchiere di spumante (2 giorni da 285 euro a persona, 3 giorni da 373 euro a persona).
  7. Boscolo Gift e Viaggi di Boscolo. Un classico per un San Valentino condiviso e da sogno è il viaggio: che duri un weekend o sia più lungo, deve essere comunque romantico e intenso. Boscolo Gift, per l’occasione, ha creato due nuovi cofanetti, Mon Amour (due notti di puro romanticismo in selezionati hotel di 34 città italiane ed estere a 279 euro) e Sei Speciale (62 proposte per una notte all’insegna dell’amore in località affascinanti a 149 euro). Chi preferisce un vero e proprio viaggio non ha che l’imbarazzo della scelta, tra le mete più belle in Italia e in Europa. Tra le proposte 4 giorni d’arte e di piacere tra Napoli, Capri e Costiera amalfitana (a partire dal 490 euro) e l’itinerario alla scoperta della colorata Lisbona (4 giorni a partire da 690 euro).
  8. AQUA DOME in Tirolo. Per una lunga pausa dalla vita quotidiana e molto romantica, regalatevi un soggiorno con percorso sensoriale. AQUA DOME, in Tirolo, è un vero e proprio “regno acquatico” con 12 piscine interne e esterne con acqua calda a 34 – 36 ° C, innumerevoli saune da scoprire e riposanti sale relax. Per tutto il 2016, è disponibile il pacchetto per due con mezza pensione, utilizzo delle terme, minibar, e i trattamenti, come un massaggio corpo completo e impacchi aromatici oppure un bagno alle erbe e un Beauty Lomi oppure una crema-peeling al sale marino, seguita da un bagno e un massaggio anti-stress (da 469 euro a persona).