La settimana di Ferragosto al Giardino di Oropa “Omaggio al Giardino”, piante, bambini, tisane e biodiversità…

Come ogni anno, il Giardino Botanico di Oropa a Ferragosto cerca di dare un’impronta culturale alla giornata di riposo e svago, offrendo al numeroso pubblico che affluisce al Santuario e nei dintorni la possibilità di trascorrere un po’ di tempo tra i suoi freschi sentieri.

I genitori, con la guida di personale specializzato, possono accompagnare i figli o nipoti alla conoscenza dell’ambiente e delle caratteristiche della Riserva del Sacro Monte di Oropa (Patrimonio UNESCO dell’Umanità dal 2003) e alla scoperta di nuove emozioni; ad avvicinarsi, insomma, alla natura ed al mondo delle piante.

L’iniziativa di Ferragosto che il Giardino di Oropa organizza ogni anno grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Museo Regionale di Scienza Naturali, intende sensibilizzare alla tutela ed alla conservazione del patrimonio vegetale delle Alpi: sono più di 300 le specie di piante considerate rare, vulnerabili o addirittura minacciate di scomparsa in Piemonte e alcune di queste si trovano anche nel Biellese. Per questo motivo il Giardino Botanico di Oropa collabora alla Banca del germoplasma vegetale del Piemonte, che raccoglie i semi di queste piante e li prepara per una lunghissima conservazione a bassa temperatura.

Le stesse piante, che gli amanti della montagna amano raccogliere per portarle a casa, sono spesso disponibili presso i vivaisti, anche in forme selezionate per la “coltivazione domestica”: ecco perché in occasione della Festa del Giardino di Oropa, Mercoledì 15 agosto, verranno regalate a tutti i visitatori proprio delle piante provenienti da coltivazione vivaistica. In questo modo, attraverso il contatto tra il mondo della ricerca e della produzione, gli organizzatori sperano che il pubblico acquisisca consapevolezza nei comportamenti e nei consumi.

Il programma di “Omaggio al Giardino”

Il Giardino sarà aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato ed il personale sarà a disposizione dei visitatori per dare informazioni e distribuire materiale documentativo sulle piante. Inoltre ad ogni visitatore pagante verrà donata una pianta in vaso (sino ad esaurimento scorte).

La domenica con i “POLLICIni VERDI”

La settimana di Ferragosto si conclude domenica 19 al Giardino Botanico di Oropa con “POLLICIni VERDI”. Sostenuti, quest’anno, dal Garden Club Biella, POLLICIni VERDI sono incontri gratuiti di arte, natura e giardinaggio riservati ai più piccoli, tenuti da personale specializzato, nel sicuro “corner” dedicato a queste attività all’interno del Giardino Botanico.

Come di consueto, per gli adulti, nella giornata verranno effettuate anche due visite guidate gratuite (alle ore 11,00 e 15,00) a cura del personale della Rete Ecomuseale Biellese. Il laboratorio per i piccoli si svolgerà nel primo pomeriggio (inizio ore 14,30) e per finire la novità di quest’anno: la tisana delle quattro (inizio ore 16,00), organizzata con la collaborazione dell’Erboristeria del Santuario di Oropa e che sta avendo un notevole successo.

“La tisana delle quattro”, sarà un piacevole appuntamento per offrire una degustazione gratuita di tisane all’interno del Giardino, unita ad una divagazione sull’importanza delle piante, anche officinali ed aromatiche.

Informazioni:

Giardino Botanico di Oropa

Tel 015 2523058 / 331 1025960

e-mail: info@gboropa.it