Quante volte capita di innamorarsi della persona sbagliata? Tante, anzi troppe. D’altra parte la vita non è sempre tutta rose e fiori, e quando ci sono di mezzo i rapporti umani e i sentimenti le cose si complicano, notevolmente.

Trovare la famosa “anima gemella” può sembrare una mission impossible, ma non bisogna perdersi d’animo e pensare in negativo, perché altrimenti si rischia di cadere sempre negli stessi sbagli e (per chi ci crede) di allontanare le energie positive, quindi le cose belle che vi meritate.

Ricordate che “errare è umano, perseverare è diabolico”, quindi se volete finalmente dare una svolta alla vostra esistenza dovete per prima cosa capire perché vi innamorate sempre della persona sbagliata e poi trovare la forza e il modo di uscire da questo loop. Ecco i punti fondamentali su cui riflettere.

  • Autostima. A gettarvi tra le braccia della persona sbagliata è spesso la vostra scarsa autostima: ci si convince di non potere ambire a qualcosa di più e quindi ci si accontenta, anche di chi si dimostra non in piena sintonia con voi. Questo status porta persino ad accettare passivamente eventuali tradimenti, perché si tende a dare la colpa a se stesse. La frase tipica? “Sono io che non sono abbastanza per lui”. Sappiate che non è assolutamente vero: tutte valete, molto più di quanto pensate. Imparate a volervi bene e arriverà l’amore vero, quello (finalmente) giusto.
  • Dipendenza amorosa. Ci sono tante patologie emotive in cui si rischia di cadere e una di queste è la dipendenza amorosa, che dà origine poi a rapporti morbosi. Alla base c’è l’incapacità di stare da soli e la visione della vita di coppia come l’unica possibile. Conseguenza: per paura della solitudine si cede subito alle avances e ci si fidanza con il primo che capita. Sarebbe tutto più semplice e sano se si imparasse a stare bene anche da single.
  • Apparenza. Vi avranno sicuramente detto che è meglio non badare alle apparenze, ma immancabilmente ci cascate. A volte l’istinto sbaglia o almeno si confonde e quindi, se qualcuno vi piace fin dal primo approccio, vi buttate a capofitto in una storia con il rischio che poi le cose finiscano per non andare nel migliore dei modi. Un consiglio: andateci sempre con i piedi di piombo, cercate prima di conoscere meglio la persona che avete davanti e non rimarrete scottate.