È estate  c’è voglia di piatti freschi che possano, però, anche essere adatti a mantenersi in forma. Cosa c’è di meglio allora di un’ottima insalata di orzo con bresaola e spinaci?

In questa ricetta c’è tutto ciò che serve a soddisfare il palato senza sentirsi in colpa per la prova costume. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per quattro persone:

350 grammi di orzo

200 grammi di spinaci (meglio se le foglioline più piccole e più tenere)

100 grammi di bresaola a fette

1 scalogno

olio extravergine di oliva, sale e pepe

Lavate bene gli spinaci e fateli sgocciolare, tagliate le foglie più grandi a strisce e quelle più piccole lascai tele intere.

Sminuzzate lo scalogno e mettetelo ad imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio. Mettete gli spinaci e la bresaola tagliata a striscioline e lasciate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Non occorre aggiungere il sale, in quanto è sufficiente quello contenuto nella bresaola.

Cuocete l’orzo in abbondante acqua salata e, appena sarà pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare qualche minuto. Mettetelo poi in una ciotola capiente e aggiungete gli spinaci e la bresaola. Condite con un filo di olio e una spolverata di pepe macinato al momento.