Il 2 agosto Instagram Stories compie 1 anno: il social network festeggia con uno speciale pack di adesivi di compleanno, che tutti gli utenti potranno utilizzare anche in futuro per i loro momenti di festa, e DireDonna per l’occasione ha deciso di scoprire quali sono tutte le novità e i trucchi per usare al meglio le Storie di Instagram, in tempo per utilizzarli con il proprio smartphone durante le vacanze estive.

Del resto, in un anno, Instagram Stories ha conquistato i fan del social network: la possibilità di catturare un momento speciale e mostrarlo sul proprio profilo per 24 ore è un modo divertente di vivere la community, tanto che sono ben 250 milioni le persone nel mondo che utilizzano questa funzionalità ogni giorno. Molto amata anche la divertente app Boomerang, per realizzare i brevi video che “tornano sempre indietro”: dal loro lancio all’interno di Instagram Stories sono stati utilizzati 1.364.663.130 di volte.

Un bacio, l’aperitivo perfetto con le amiche del cuore, i primi passi dei figli, la sfilata dello stilista preferito o i buffi musi dei propri cuccioli: impossibile resistere al fascino di un istante unico da condividere con amici e follower. Quali sono gli hashtag più utilizzati in tutto il mondo? #GOODMORNING, #WORK, #GOODNIGHT, #MOOD, #HAPPYBIRTHDAY, #TBT, #LOVE, #HOME, #BOMDIA e #RELAX.

Vediamo, allora, per iniziare ad utilizzarli fin da ora, quali sono le novità e i trucchi per usare al meglio Instagram Stories che forse non conoscete.

Galleria di immagini: Le nuove funzioni di Instagram Stories, foto

  • Stickers. Gli stickers sono molto amati, ma forse non sapete che potete personalizzarli in due modi molto divertenti. Come? Trasformando il proprio selfie in un adesivo o utilizzando un hashtag stiker. Per moltiplicarsi grazie ai selfie sticker, basta accedere al menu degli sticker in alto a destra nella schermata delle Storie, cliccare sull’icona della macchina fotografica e realizzare un selfie che potrà poi essere usato come un adesivo nelle storie. Facilissimo anche creare un hashtag sticker, basta utilizzare lo stiker dedicato.
  • A tutto colore. Sia schermo che testi si possono personalizzare con i colori preferiti. Per colorare lo schermo basta scegliere un colore dalla palette disponibile nella parte bassa dello schermo delle storie e tenere premuto per riempire lo schermo di quel colore. Avrete così a disposizione uno schermo monocromatico sul quale scrivere, disegnare, aggiungere sticker, giocare con la gomma per rivelare cosa c’è sotto. Per rendere arcobaleno i propri testi, invece, selezionate una lettera o una parola e selezionate il colore che desiderate: potete dare vita a tutti gli abbinamenti preferiti all’interno di una frase o di una parola stessa.
  • Rispondere alle Storie con una foto o un video. Sapevate che, mentre state guardando una Storia, ora potete rispondere con una foto o con un video cliccando sul nuovo pulsante fotocamera? Provatelo, interagire così sarà molto divertente.
  • Video speciali. Stanche dei soliti semplici video? Grazie alle nuove funzionalità di Instagram Stories potrete davvero sbizzarrirvi. Potete fissare sticker, testi o emoji all’interno di un video, anche Boomerang; oppure grazie al nuovo formato della fotocamera di Stories girare video che verranno poi riprodotti al contrario; o ancora trasformare un video in diretta in un Boomerang, tenendo premuto sullo schermo dopo aver caricato sullo smartphone un video in diretta; infine, per farvi guardare più da vicino, basta tenere premuto sul pulsante per registrare un video e scorrere in alto, zoomando così il video, ma anche una foto.
  • Sperimentare con la gomma. Contenuti creativi e originali? Per realizzarli fate i vostri esperimenti con la gomma: grazie al pennello-gomma, potete cancellare ciò che avete già disegnato, oppure eliminare solo alcuni colori ed elementi.