Scintillanti cristalli Swarovski impreziosiscono la superficie della reflex “entry-level” K-m, ultima nata dell’azienda Pentax e presentata in anteprima al Photokina 2008, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di fotografia, tenutosi nell’ultima settimana di settembre all’interno della cornice tedesca di Colonia.

Le decorazioni, realizzate solo su pochi pezzi in edizione limitata, presentano raffinati motivi orientali che conferiscono alla reflex K-m un look sofisticato, glamour e decisamente barocco.

Questo oggetto, dedicato agli amanti della tecnologia fashion, è il più economico e, allo stesso tempo, il più costoso del listino Pentax. Sembrerebbe un curioso paradosso se non fosse per il fatto che la reflex K-m è un modello di fascia bassa ideato per un pubblico ampio, principianti della fotografia digitale in primis, e ha un prezzo di mercato pari a 499 euro ma, proposto in questa versione preziosa e stravagante, costa molto di più: 3000 euro, obiettivo da 18-55mm compreso.

Tutto ciò senza che vi siano differenze o vantaggi dal punto di vista tecnico e funzionale: messa a fuoco automatica, sensore CCD che garantisce una risoluzione di circa 10,2 megapixel effettivi e processore PRIME garanzia di fedeltà per le immagini, anche nella riproduzione dei texture più fini. Entrambe hanno un ampio monitor LCD a colori da 2,7″ con 230.000 punti e un elevato angolo di lettura. La differenza tra i due modelli sta dunque solo l’opulenza delle decorazioni che conferiscono al modello in edizione limitata una massiccia dose di personalità.

I cristalli particolarmente di moda e già usati per abbellire altri modelli di macchine fotografiche concorrenti, un esempio è la Olympus Mju 1040, rendono il corpo della reflex estremamente raffinato, ma soprattutto inconfondibile per l’originale motivo a linee intrecciate, bianche e rosse.

Anche se a prima vista non sembrerebbe, la reflex offre un’ottima maneggevolezza, perché dispone di un telaio in acciaio che la rende una tra le più compatte del mercato.

Sarà disponibile solo su ordinazione a partire dalla fine di novembre, e sarà venduta in un’elegante confezione con custodia in pelle inclusa.