Le annunciate nozze tra il principe William e Kate Middleton sono diventate l’argomento principale non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo. La giovane e bella Kate, dopo essere stata definita come una nuova icona di stile grazie al suo look raffinato ed elegante, viene contesa dai maggiori stilisti a livello planetario per aggiudicarsi l’abito da sposa che vestirà il giorno del suo matrimonio.

Alba Ferretti la vorrebbe in un lungo e aderente abito bianco in modo da slanciare la sua figura, mentre Badgley Mishka pensa per lei un vestito con strass che vanno a ricoprire interamente busto e braccia. Christian Lacroix e Karl Lagerfeld vorrebbero Kate in un abito che ricordasse la regina Vittoria. Un po’ troppo goffi e pomposi però i vestiti che seguono la moda di più di un secolo fa. Inoltre, vorrebbero che il classico bianco sia rimpiazzato almeno in parte da un rosso accesso, colore che rappresentava il matrimonio fino agli inizi del 1900.

Elizabeth Emanuel, la stilista che disegnò l’abito di nozze della principessa Diana, ripropone un abito simile, ma non sappiamo se Kate se la sentirà di seguire lo stile di Lady D. Gucci presenta un abito davvero molto sobrio, elegante e raffinato come lei, senza troppi fronzoli, ma solo un lungo velo. Il vestito di Angela Missoni, invece, appare molto particolare: creato da stoffe con diverse fantasie, mai ripetute. Abbastanza fuori dal classico e dal tradizionale, non sappiamo se Kate apprezzerà tanta stravaganza.

Il vestito presentato da Valentino è davvero principesco: rosa pallido, lungo e arruffato con piccoli dettagli come fiori e brillanti, e una coroncina dalla quale parte un lungo velo. I disegnatori dell’abito hanno dichiarato che vorrebbero fare di Kate la “nuova venere di Botticelli“. Anche la giovane Vera Wang, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, non si è tirata indietro per dare la sua versione di Kate-sposa.

Tuttavia, nonostante questi bellissimi abiti, non siamo sicuri che Kate indosserà uno di questi: in quanto futura regina d’Inghilterra potrebbe scegliere uno stilista britannico. In ogni caso, sappiamo certamente che sarà stupenda.