Quali sono i comportamenti da tenere in palestra e quali invece è meglio evitare? Ecco le regole del bon ton per ben figurare quando ci si allena, dai vestiti appropriati da indossare alle questioni legate all’igiene.

La palestra può rivelarsi un luogo perfetto non soltanto per allenarsi e mantenersi in forma, ma anche per fare amicizia ed entrare a contatto con altre persone; è bene allora tenere un comportamento adeguato in modo da poter essere comode e a proprio agio durante gli esercizi, ma anche non sfigurare nei confronti delle altre persone presenti.

=> SCOPRI gli indumenti da evitare in palestra

Per prima cosa, vediamo allora i comportamenti più appropriati da tenere. Innanzitutto, è fondamentale usare un deodorante antitraspirante, in modo da non avere addosso un odore sgradevole; un inconveniente da tenere sott’occhio soprattutto d’estate, ma da non trascurare nemmeno d’inverno.

Gli esperti consigliano inoltre di essere il più depilate possibile, poiché in questo modo si suda di meno. È consigliato inoltre bere molta acqua, in modo da non rimanere disidratate e sudare ancora di più. Meglio stare attente inoltre alla scelta dei vestiti; se per apparire più sexy si opta per una mise attillata, è necessario controllare che non faccia sudare troppo, creando macchie di sudore imbarazzanti.

=> LEGGI come scegliere la palestra giusta

Se si hanno ferite o escoriazioni, meglio coprirle accuratamente con bende e cerotti, non tanto per una questione estetica, ma soprattutto per evitare il trasferimento di batteri. Per quanto riguarda gli accessori, il più importante è un buon orologio dotato di rilevatore di frequenza cardiaca, in modo da poter tenere costantemente d’occhio il dato dei vostri battiti. Sono inoltre disponibili varie simpatiche applicazioni per il cellulare che possono aiutarvi nei vostri allenamenti. E vi faranno anche apparire più cool con gli altri iscritti alla palestra.

Vediamo adesso invece cosa è meglio evitare. Per prima cosa, evitare di allenarsi con delle scarpe non adeguate. Quando si acquista un paio di scarpe per la palestra meglio tenere conto non dell’aspetto esteriore, ma della loro comodità e praticità.

Per quanto riguarda questioni di igiene, consigliamo di non dimenticarsi mai di portare dietro gli asciugamani personali, in modo da non correre il rischio di prendere batteri dalle altre persone. Infine, non indossate articoli di gioielleria durante gli allenamenti. Va bene voler apparire stilose, però evitate oggetti che possono ostacolare i movimenti.

Fonte: NewsAU