Lo studio dell’arredamento del bagno, luogo di relax e di piacere, non è da sottovalutare se si è alle prese con l’arredamento della prima casa o con un rinnovo degli ambienti: tra tutti i complementi da scegliere con cura, vi sono anche le mensole bagno.

Ecco alcune idee per scegliere materiali e design delle mensole bagno facendo si che l’ambiente risulti gradevole ed accogliente.

  • Colori: prima di scegliere mensole bagno nuove, è importante guardare il colore delle pareti e dei sanitari. Importante, a questo punto, fare una scelta: o restare in linea con le cromie del bagno o optare per un gioco di contrasti capaci di creare dinamismo nella stanza. Se, ad esempio, si è scelto un piastrellato azzurro, si possono applicare mensole bagno color sabbia, in grado di trasportare la mente verso richiami marittimi ed estivi.
  • Forme: il secondo consiglio da tenere bene a mente quando si devono acquistare mensole bagno nuove è quello anche di rispettare l’ergonomia della stanza. Se, infatti, si è optato per sanitari squadrati e dalle forme geometriche molto dure, le mensole dovranno essere rettangolari o quadrate; in caso inverso, ci si può soffermare su semicerchi o triangoli (anche se la funzionalità delle mensole bagno, in questo caso, si riduce).
  • Altezze: il terzo elemento da tenere sempre a mente nel momento della scelta e, poi, dell’applicazione delle mensole bagno è il fattore altezza. Quelle più basse dovranno sporgere in maniera maggiore rispetto a quelle più alte; questo per renderle maggiormente funzionali e meno scomode nel momento in cui è importante prendere un oggetto.
  • Fantasie: nell’acquisto di nuove mensole bagno è importante tenere a mente che, soprattutto se vi sono bambini in casa, è possibile trasformare questi complementi in un momento di svago e di gioco. In commercio, infatti, sono disponibili numerosissime mensole con fantasie amate dai più piccoli (come pois o disegni che richiamano l’universo infantile) dalle quali farsi sedurre.
  • Utilizzo: infine, per far sì che le mensole bagno rispettino il criterio della funzionalità, è importante scegliere materiali che siano facilmente lavabili e che non siano troppo pesanti. In questo modo la pulizia sarà più rapida ed il muro non avrà problemi a sostenere i complementi.