Miss Dior è uno dei profumi più apprezzati della casa di moda Dior. Il naso Francois Demachy ha creato la composizione di questa fragranza selezionando i fiori in base alla loro complessità aromatica, trasformandola in tripudio di freschezza unico e difficilmente imitabile. Un profumo bon ton, chic, che rievoca atmosfere parigine raffinate ed eleganti.

Una composizione Chypre floreale che punta a dar voce a una femminilità audace e garbata al tempo stesso. Una fragranza frizzante che si presta a essere portata sia nelle stagioni calde sia in quelle fredde, senza mutare la sua essenza. Un’esplosione di sensazioni e di emozioni, quello che riserva Miss Dior, un profumo fatto per essere ricordato, amato e vissuto.

Ma qual è la composizione di questa fragranza? Le note iniziali aprono la strada all’olfatto con gli agrumi di Sicilia, l’arancia rossa forte e pretenziosa, simbolo di una terra fatta di concretezza, si mescola con note più tenui di mughetto, esaltandone l’animo nobile e delicato, per poi avvolgersi lentamente e in un modo quasi maestrale al bergamotto. Note rievocative che riportano a una Parigi del passato, alla belle epoque. L’esplosione vera e propria si ha poco dopo, con un’attesa impalpabile, quando un bouquet di fiori, fresco e prezioso, pervade i sensi avvolgendoli della sua stessa natura. Tuberosa, gardenia, gelsomino e fresia mixati in maniera meticolosa e vivace, si abbracciano con lo ylang ylang, sapientemente dosato per non sovrastare la delicatezza degli altri componenti ma esaltandone l’essenza. Patchouli e vaniglia, forti e rigorosi, donano qualche nota speziata ricordando paesaggi orientali, senza però predominare sulle altre essenze. Una sensazione evocativa che non domina in alcun modo le note più fresche e delicate.

Un bouquet gentile e non fastidioso quello ricercato in questa fragranza, voluto per farsi ricordare senza ostentare con eccessi. Un susseguirsi di emozioni, con note che si armonizzano e si esaltano le une con le altre. Un profumo cipriato, con note di talco che riportano all’infanzia, pensato per tutte le donne, senza esclusione alcuna. Un’armonia di elementi dosati per essere resi piacevoli ed eleganti senza stancare. I vari temi presenti all’interno dello stesso mostrano le tre anime più comuni dell’universo femminile. La forza, il romanticismo e la sensualità. Questi i tre ingredienti principali che si sono voluti trasmettere con Miss Dior. Un’immagine di donna che guarda alle bellezze del passato strizzando l’occhio al futuro.