Negli ultimi mesi sta spopolando sul web una nuova mania culinaria dal nome mug cake. All’apparenza assomigliano a dei plum cake ripieni, morbidi e saporiti, ma in realtà si tratta si una tendenza arrivata direttamente dagli Stati Uniti che consiste nel preparare una classica torta in formato ridotto direttamente in una tazza per la colazione. Il vantaggio di questa ricetta, oltre all’incredibile semplicità di preparazione, sta nella rapidità con cui si potrà sfornare il proprio mug cake in soli 5 minuti grazie alla cottura nel foro a microonde. Perfetti per la colazione o per una veloce e gustosa merenda, questi dolci sono lo spuntino ideale da gustare in ogni luogo e in ogni momento.

La preparazione del mug cake è davvero rapida e semplice e gli ingredienti che occorreranno non sono molti: 2 uova, 150 gr di farina, mezza bustina di lievito, 100 gr di latte, 150 gr di zucchero, 30 gr di cacao e qualche scaglia di cioccolato per la decorazione. Per prima cosa bisognerà sbattere le uova con una frusta mescolandole con lo zucchero. A parte, invece, si dovranno unire la farina setacciata, il lievito e il cioccolato che potrà essere dolce o amaro a piacimento. Una volta pronti i due mini impasti basterà unirli insieme incorporando il latte e un filo sottile di olio per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Il contenuto del recipiente dovrà essere poi travasato all’interno della tazza facendo attenzione a lasciare qualche centimetro dal bordo del mug per permettere al composto di poter crescere e lievitare in fase di cottura, evitando fastidiose fuoriuscite che potrebbero rovinare il risultato estetico finale della creazione.

Una volta inserito l’impasto nella tazza si potranno aggiungere delle scaglie di cioccolato sulla superficie del composto e, dopo aver coperto adeguatamente il bordo superiore del recipiente con un pezzo di pellicola, si potrà inserire il tutto nel forno a microonde, impostando una bassa gradazione di cottura per circa 2 minuti. Per abbellire ulteriormente il risultato finale è possibile aggiungere della panna montata sulla tazza e delle ciliegie o delle fragole per guarnire questo piccolo gioiellino di arte culinaria.

Foto: Chocolate cake in a mug – Shutterstock