Il Nail Art è il segreto di bellezza per tutte le unghie, anche quelle corte. Le mani sono il nostro biglietto da visita, esprimono la nostra personalità. Le mani comunicano le nostre insicurezze, i nostri sentimenti, il nostro stile. Per questo motivo quando le unghie si presentano ben curate regalano molti punti in più alla mano, e di conseguenza alla persona che le sfoggia. Ecco come avere unghie colorate senza averle lunghe.

Tantissime donne hanno il vizio di rosicchiare e mangiucchiarsi le unghie e le pellicine ad esse adiacenti. Esistono innanzitutto dei prodotti che consentono di curarle. In secondo luogo è possibile valorizzarle con un nail art semplice ma d’impatto.

Partiamo dal presupposto che avere unghie lunghe non è sempre un vantaggio, anzi, spesso può rappresentare un vero e proprio impedimento in alcune situazioni, lo sa bene chi lavora tanto con le mani. Alle volte avere le unghie corte facilita nei movimenti e nella gestualità. Detto questo le unghie corte non devono essere un limite per il nostro look.

Sono infatti tantissime le decorazioni unghie adatte anche quelle corte. Dalla french moderna a uno smalto dorato più chic, fino ai colori più scuri come il nero, il melanzana, il blu notte. Attraverso il nail art è possibile realizzare perfettamente anche sulle unghie corte una decorazione originale e simpatica.

Per slanciare le mani e rendere le dita più affusolate si può optare, in caso di unghie corte, per una Nails Extension/estensione dell’unghia: ovvero applicare unghie preformate in plastica a prolungamento dell’unghia naturale con l’applicazione di Gel o Polveri acriliche.

Nail Sculpture/scultura dell’unghia: simile all’estensione dell’unghia, consiste nello stesso prolungamento dell’unghia naturale ma, stavolta, con l’aiuto di sagome in carta, metallo o plastica come supporto e l’applicazione di Gel o Polveri acriliche.

Motivi decorativi per unghie corte

  1. Motivi geometrici. In questo caso le unghie potrebbero essere valorizzate con quadratini vichy o greche. Realizzare questo tipo di nail art è semplice e sicuramente d’impatto. Servono solamente un pennellino sottilissimo e una mano ferma.
  2. Pattern famosi, riproducendo l’iconica fantasia di Burberry o la bandierina di un brand famoso.
  3. Dettagli floreali. Disegnare i fiori in base alla loro stagionalità è un modo divertente e leggero di valorizzare l’unghia dando un tocco di freschezza e di colore.
  4. Brillantini. Per le serate più glam si può incastonare nelle unghie qualche brillantino, magari seguendo la lunetta, la linea naturale dell’unghia.
  5. French colorata. La french si può realizzare anche con le unghie corte, ed è possibile utilizzare tanti tipi diversi di colore, dal bianco al nero fino allo smalto più acceso dal color pastello.
  6. Nail art ardoise. Per ottenere un look originale l’effetto ardesia, da impreziosire con disegni colorati è tra quelli più gettonati. Esistono dei kit appositi che comprendono la base nera mat, i “gessetti” colorati e il prodotto fissante.
  7. Nail art caviar. Per rendere le unghie scintillanti si possono applicare sulle unghie delle perline colorate in tinta con lo smalto e fissare poi il tutto con un top coat trasparente.
  8. Nail art graffiti. Dopo aver applicato la base, stendere lo smalto colorato top coat. La formula contiene alcuni componenti che, a contatto con l’aria, evaporano donando all’unghia l’effetto graffiti.
  9. Nail art velvet. Un’altra nail art per unghie corte semplicissima da realizzare è l’“effetto velluto”. In commercio è disponibile un kit specifico, oppure si può acquistare la polvere di velluto che si preferisce. Una volta applicata la polvere sullo smalto appena steso, eliminando quella in eccesso, basterà fissare il tutto con il top coat trasparente.

Le unghie corte e ben curate sono un must che non passa mai di moda ed è uno dei look più apprezzato dalle donne di tutte le età. A differenza delle unghie lunghe che seguono nelle forma ad esempio, che va da quella quadrata a quella a mandorla, quelle corte sono sempre di tendenza. Una manicure corta permette infatti a tutte le donne di realizzare qualsiasi tipo di nail art senza rischiare di risultare volgari o troppo appariscenti.

photo credit: kittynailpolish via photopin cc